Quaranta minuti circa di sano rock sperimentale con liriche in Italiano, recitate, che trattano temi riflessivi ed impegnativi in un viaggio di passione e impegno che lascia senz’altro trasparire una capacità di scrittura interessante ma soprattutto accessibile ai seguaci ancora esistenti della suddetta corrente musicale (spoken words). La semplicità della scrittura regna come indiscussa sovrana, intrigante e cingente dentro una particolare spirale fatta di sapori intensi e malinconici. Ma la semplicità è il mezzo migliore per esprimere strutture assai più complesse. Come complesso appare il mondo interiore di Alan+ . I dieci brani di “Anamorfosi”, questo il nuovo lavoro del duo Toscano, arrivano quasi in timidezza ma colpiscono per intensità e determinazione.

Nota di merito alla “nebulosa” produzione, componente che lascia fluire le note in modo increspato ma vero (il “tiro” non manca di certo, potrei definirla a mio modo come sorda e graffiante), alimentando di fatto una sensazione d’autenticità sempre meno riscontrabile nei prodotti di questi frenetici tempi.
Dunque un disco che a primo ascolto incuriosisce e spiazza e che più gira e più piace. Piacciono senz’altro i suoni, piace (e non poco) quella voce carica di “pathos teatrale”. Il tiro ci viene insomma scagliato contro con ragguardevole naturalezza, tanto che ci troveremo inconsciamente a richiedere altre canzoni arrivati alla conclusione dell’album.

Non si può dire molto altro al momento, se non che i brani sono molto ben strutturati ed organizzati (basterebbe l’opener “Ancòra”, non a caso messa all’inizio, per appagare l’entusiasmo)
Un disco che consigliamo vivamente a piena conferma che ancora oggi esistono piccole e piccolissime realtà musicali dotate delle loro piccole perle e capolavori.
Una ricchezza immensa e delicata messa sempre più in pericolo dagli attuali scenari sociali, politici ed economici.

Tracklist:

01 Ancòra
02 Anamorfosi
03 Collisione
04 Effimero inganno
05 Musa del momento
06 Come non mai
07 Tengo Traccia
08 Fino all’ultimo respiro
09 A wonderful side of you
10 In viaggio

About The Author