Alessandro Proietti “Zima Blue” il nuovo album in tutti i negozi dal 28 giugno per La Grande Onda/ArtistFirst

Sarà disponibile anche su CD fisico in tutti i negozi dal 28 giugno “Zima Blue” (La Grande Onda/Artist First) il nuovo album del musicista e attore romano Alessandro Proietti, anticipato dai singoli in radio “Pensiero Orizzontale” e “Vedo non vedo”.

Sempre dal 28 giugno sarà disponibile il video di “30 Anni” per la regia di Marzio Pulcini prodotto da BadBoss Production che, tra gli altri, ha firmato video e spot per Negramaro, Lenny Kravitz, Le Vibrazioni, Piotta, Planet Funk, Tiromancino e molti altri.

Link video: https://youtu.be/bUZgjyRMxJY

Il nome dell’album “Zima blue” è ispirato ad un episodio della famosa serie animata “Love death robot”. Come racconta Alessandro: “E’ un colore a metà tra quello del cielo e quello del mare, un equilibrio perfetto quello che tutti noi ricerchiamo costantemente. Un livello di autocoscienza che garantisce la consapevolezza emotiva sufficiente a raggiungere la felicità”.

“Zima Blue” contiene 10 tracce che si dividono fra momenti pop e momenti rap con un’alternanza di strumentali dove la chitarra la fa da padrona e momenti in cui invece, per scelta di bpm e sintetizzatori, siamo vicini alla musica elettronica.

Questa la tracklist: Vedo non vedo, Wow, Le quattro di giovedì, Trent’anni, Centro, That’s all right ft. Chino, Anima, Zima Blue, Pensiero Orizzontale, Ei ma.

Alessandro Proietti da sempre affianca al suo percorso musicale anche la carriera di attore. Il suo punto di forza è quello di aver reso propri i linguaggi del cinema e della musica, passando dal set allo studio di registrazione e identificando nel rap, ma anche nell’ r’n’b e nell’indie pop, i generi più adatti alla sua urgenza comunicativa. Dopo la recente esperienza in Suburra – La serie prodotta da Netflix, nella quale Proietti veste – sin dalla sua prima apparizione nelle precedenti edizioni – i panni del personaggio di Alex, l’artista è attualmente impegnato nell’attività sul set di prossime produzioni cinematografiche. 

Biografia

Alessandro Proietti è un cantautore, produttore e attore romano.

Sul lato cinematografico è sotto contratto con una nota agenzia insieme a colleghi del calibro di Marcello Fonte, Alessandro Borghi, Mirko Trovato e altri.

Nei panni del personaggio di Alex recita in tutte le puntate della serie Netflix Suburra – la serie. Da sempre porta avanti anche la sua attività musicale, arrivando a firmare un contratto con l’etichetta La Grande Onda, fondata daTommaso “Piotta” Zanello.

A partire dal 2020, quando ha pubblicato il suo primo singoloSulla mia finestra”, Proietti ha continuato il suo percorso fino allapubblicazione dell’album d’esordio “Persiane del ’40” con unarosa di sonorità variegate, tra rime strette ed episodi più melodici, tra racconti di vita e angoli della propria personalità.

Successivamente con il brano “Ei ma” vince la partecipazione al Festival New York Canta 2022, e la possibilità di presentare il singolo, presente nella tracklist definitiva di “Zima Blue”, negli Stati Uniti, e in onda su Rai 2 e Rai Italia.

Prodotto da La Grande Onda con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea”.

About The Author