Angelae, la musica è bella perché è imprevedibile

Angela Zanonato, in arte Angelae, è una cantautrice padovana. Muove i suoi primi passi nel mondo della musica a 9 anni attraverso il violino, ma è nel canto che trova lo strumento che dona libertà e facilità di espressione. Inizia a scrivere i primi testi negli anni della scuola media, spinta dalla necessità di raccontarsi, nonostante un carattere introverso, anche grazie all’incoraggiamento dalla prima maestra di canto, Marina Bartoli.
Intorno ai vent’anni le prime esperienze sul palco in diverse formazioni che proponevano repertori di cover e la partecipazione come corista e voce solista Choritaly, coro di musica italiana, grazie al quale ha potuto calcare due dei più importanti palchi di Padova, la città natale, quello del Gran Teatro Geox e del Teatro Verdi.
Fondamentale, per la crescita artistica e professionale, l’incontro con Andrea Barin che l’ha spinta a realizzare il primo album autoprodotto “Angelae”, anticipato da tre singoli (Quando credo, Ipersensibili e Cade) e pubblicato nel Febbraio del 2020.
La realizzazione dell’album è stata occasione dell’incontro con i musicisti Marino De Angeli (chitarra), Stefano Andreatta (basso) e Nicola Accio Ghedin (batteria), che insieme a Valentina Brocadello (tastiere) e Andrea Barin (chitarra e tromba) compongono la band che accompagna la cantautrice.
Ritornata in studio a Novembre 2020, al Natural HeadQuarter, con la produzione di Michele Guberti (Massaga Produzioni) per la realizzazione del nuovo disco.

UGZ: Di tutti i brani che hai pubblicato, c’è una traccia a cui tieni particolarmente ?
Angelae:
Tengo molto a Streghe, mi piace ascoltarla, mi ricorda il suono del vento che a volte mi sembra di avere dentro.

UGZ: Chi è Andrea Barin ?
Angelae:
Andrea Barin è angelae tanto quanto me, forse di più. È il trombettista della band, il capocantiere, il mio intermediario con il mondo esterno e mio marito

UGZ: Artisticamente parlando, rifaresti tutto oppure hai dei rimpianti ?
Angelae:
Rifarei tutto, magari un po’ prima! Ma alla fine le cose si fanno quando si è pronti per farle e per viverle.

UGZ: Scegli un musicista di rilievo che avresti voluto nel tuo album
Angelae:
David Bowie

UGZ: Potrebbe sembrare una domanda banale o magari lo è : Dove sta andando la musica? E dove sta andando la tua musica?
Angelae:
Non lo so e preferisco non avere spoiler a riguardo, la musica è bella perché è imprevedibile e c’è sempre qualcosa di nuovo da ascoltare e da imparare. La mia musica invece sta andando avanti e questo è già tantissimo per me!

UGZ: C’è differenza tra ciò che ascolti e ciò che in realtà suoni ?
Angelae:
Direi di no perché ascolto e suono quello che mi piace e che sento.

About The Author