12 Ottobre 2024

UNDERGROUNDMUSIC

News-Recensioni-Interviste

Assurditè, “Dumba” è il nuovo album, fuori per M.A.S.T/Believe Digital

2 min read

d3forma visual artist

“DUMBA” è il primo album di Assurditè, disponibile per M.A.S.T./Believe Digital. Anticipato dai singoli “Bella storia”“Centri di anzianità” e “Corriamo senza futuro”, il nuovo progetto di Assurditè è un concept album in cui la cantautrice veste i panni di una giornalista del 2124 che ci catapulta negli scenari di un futuro distopico, trattando tematiche e dibattiti dell’attualità.

La penna di Assurditè racconta i conflitti di una generazione, investita da enormi e rapidi cambiamenti, immersa in una società contraddittoria e testarda, con un vertice spesso reazionario e conservatore. In “DUMBA” la cantautrice osserva il mondo che la circonda, a metà tra il distacco narrativo di una giornalista del futuro e l’emotività di una ragazza immersa nella sua generazione.

Dalla critica verso ciò che ci aspetta dal futuro (“Corriamo senza futuro”) dai vertici di potere sempre più lontani dalle nuove generazioni (“Centri di anzianità”), alla critica di un mondo “Finto” pieno di corruzione (“Finto cielo”) alla descrizione del genere umano e la sua fragilità (“Voglio”), passando per canzoni che affrontano la religione (“Spiritosa”), la guerra e la solitudine (“Cimici”), le relazioni e i matrimoni (“Bella storia”), fino ad arrivare all’arroganza occidentale (“New Delhi”) e alla celebrazione dell’immagine femminile in una società prettamente maschilista (“Donnaccia”).
 

In un periodo come questo mi fa paura il fatto che si parli poco di certi temi, penso sia necessaria una maggior consapevolezza di ciò che ci circonda. Attraverso la mia musica desidero portare a galla argomenti diversi dal solito, senza dimenticarmi che ogni tanto è giusto sentirsi leggeri.”


Dumba è un progetto a 360 gradi che ha coinvolto diversi professionisti e un team molto ampio di persone e non si limita alla musica: per accompagnare l’uscita del disco è stato realizzato un magazine e un cortometraggio, per poter raccontare il concept anche attraverso altre forme d’arte e di comunicazione.

È un disco che ha uno scopo ben preciso, quello di smuovere da un assopimento generale, pieno di indifferenza da un lato e di troppe informazioni e input dall’altro. Un invito ad osservare le cose da lontano, fermarsi, dare una possibilità a tutti i punti di vista, tenere gli occhi aperti e non aver paura di far sentire la propria voce. Non è un disco fatto per farsi amare, ma per amore. 

TRACKLIST
1. Intro
2. Finto cielo
3. Corriamo senza futuro
4. Donnaccia
5. Voglio
6. Centri di anzianità
7. Spiritosa
8. New Delhi
9. Bella storia
10. Cimici

BIO
Chiara Balzan, in arte Assurditè, è una cantautrice nata nel 1999 nell’hinterland di Milano. A marzo 2020 pubblica le prime canzoni da indipendente, spaziando tra sonorità pop, indie e RnB. Nel 2022 e 2023 pubblica 2 EP: “Assurditè” (2022) e “Gipsy Chic” (2023). Nel 2023 viene selezionata da Spotify per la terza edizione di Radar ITALIA di Spotify e apre il concerto-evento dei Negramaro a Galatina (Lecce) il 12 agosto. Ad agosto viene scelta da Spotify come Equal Ambassador del mese, comparendo sui Billboard a lei dedicati a Times Square (New York).

About The Author

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.