Bachi Da Pietra, fuori il singolo “Mai Fatto 31”, che anticipa il nuovo album “Accetta & Continua”, fuori venerdì 24 novembre

 “Siamo in loop e siamo quello che facciamo, per questo nonostante tutto continueremo a farlo.”

I BACHI DA PIETRA non sono abituati a tirarsi indietro. Procedono infatti, dritti per la loro strada con il nuovo singolo “MAI FATTO 31” (Garrincha Dischi/Sony Music Italy) fuori ora e disponibile al link https://sptfy.com/Pbh8.

Un brano con un messaggio chiaro: i Bachi Da Pietra sono il risultato della loro storia e delle loro scelte, come tutti noi d’altronde.

“Visti da fuori – commentano – abbiamo sbagliato tutto, dall’inizio all’infinito, e quello che arriva è tutto grasso che cola. Visti da dentro, non potevamo essere niente di più autentico: i Bachi Da Pietra. Morale. Mai fatto 31. Yes… Neanche mai fatto trend.”

“Mai fatto 31” arriva a pochi mesi da “Mussolini” (smi.lnk.to/Mussolini), pubblicato (non a caso) l’8 settembre scorso; entrambi i brani anticipano “ACCETTA & CONTINUA” (Garrincha Dischi/Sony Music Italy), il nuovo album della band disponibile da venerdì 24 novembre in tutti i negozi di dischi di fiducia e da oggi anche in pre-order al link https://sme.lnk.to/ACCETTAeCONTINUA.

Una realtà senza filtri è quella che abbiamo sempre trovato nella loro musica. Ruvidi, provocatori, anche oscuri, tornano dopo due anni dall’ultimo progetto in studio con un’affermazione indispensabile a proseguire, nonostante tutto, nel mondo, ma che può diventare anche una domanda: fino a che punto siamo disposti ad accettare che le cose continuino uguali, prima di mettere in atto una qualche forma di cambiamento?

Prodotto, registrato e mixato da Marcello Batelli a febbraio e marzo 2023. Il nuovo progetto dei Bachi da Pietra fonde ancor più organicamente le radici analogiche e scarne, che ne caratterizzano il suono fin dalle loro origini, alle derive elettroniche e rumoristiche intraprese con Reset.

Con l’uscita del nuovo album inizierà anche l’avventura live in trio a un anno esatto dalla fine del tour di Reset. La data zero dell’”Accetta & Continua Tour” sarà venerdì 24 NOVEMBRE al FITZCARRALDO di FELIZZANO (AL). Nell’attesa, è fuori ora, al link https://www.youtube.com/watch?v=2GNfrhaOxa8, la “Resession Live” del 2021, fino ad oggi riservata ai contenuti speciali dell’edizione Deluxe di Res3t. Testimonia la prima volta volta sul palco della nuova formazione a tre. Imperdibili dal vivo.

Di seguito il calendario delle date, in continuo aggiornamento: 

24 NOVEMBRE 2023 – FELIZZANO (AL) – Fitzcarraldo (DATA ZERO)

1 DICEMBRE 2023 – CARPI (MO) – Circolo Culturale Kalinka

2 DICEMBRE 2023 – BOLOGNA – LOCOMOTIV

19 GENNAIO 2024 – VERONA – The Factory

20 GENNAIO – RAVENNA – Bronson

25 GENNAIO 2024 – PISA – Backstage Academy

26 GENNAIO 2024 – TORINO – Spazio 211

27 GENNAIO – SAVONA – Raindogs

2 MARZO 2024 – FIRENZE – Glue

15 MARZO 2024 – MILANO – Arci Bellezza

Info e biglietti: https://www.locusta.net/eventi/bachi-da-pietra-accetta-continua-tour/ 

I BACHI DA PIETRA sono Giovanni Succi (ex Madrigali Magri, ad oggi attivo anche con il progetto solista), Bruno Dorella (ex Wolfango, attualmente Ronin, Sigillum S e OvO) e, dal 2021, Marcello Batelli (ex Il Teatro Degli Orrori, attualmente Non Voglio Che Clara). “ACCETTA & CONTINUA” è l’ottavo album in studio dei BACHI DA PIETRA, la cui discografia, partita da “Tornare Nella Terra” del 2005, conta anche un LIVE, due EP e varie collaborazioni (Massimo Volume, Afterhours…). Come sempre su musica e testi di Giovanni Succi e arrangiamenti del gruppo, il progetto prosegue il nuovo corso di SUCCI, DORELLA e BATELLI, una band unica e non catalogabile nel panorama del rock italiano degli ultimi vent’anni con una discografia che traccia ormai una saga multiforme ma coerente, dall’estetica precisa e spesso spietata.

About The Author