Bartolini, è online la live session di “Controvento”, il nuovo singolo per Carosello Records

Tra le suggestive architetture dello Spazio Fontanella, la nuova canzone di uno dei talenti più interessanti in circolazione prende sempre più vita, forma e luce. La regia di Alessio Hong e Michele Formica (Goofy) fa viaggiare anche con lo sguardo nel sound trascinante e fresco di Controvento: un brano che profuma d’estate, dal mood scanzonato ma che sotto un velo allegro nasconde – come sempre – sfumature profonde.
Dopo il viaggio romantico e agrodolce di Mon Amour, che ha segnato il ritorno del giovane musicista calabrese adottato prima da Manchester e poi da Roma, Controvento mostra un animo spensierato ed estivo. Un modo per distaccarsi – ma mai del tutto – da quella malinconia che ha caratterizzato il percorso artistico di Bartolini fino a oggi, per abbracciare letteralmente quel concetto di “pop music” da sempre presente nel suo immaginario, un intreccio di mille influenze musicali.
Nato due anni fa in una notte di Roma, ripensando all’estate e al mare della sua adolescenza a Trebisacce, Controvento prende ispirazione da un immaginario estivo e leggero ma riesce a parlare anche di argomenti più profondi: ansia, panico, agorafobia. La paura di restare soli, senza le persone più importanti, però comunque di riuscire a trovare una soluzione per stare bene e per tornare “a casa” (senza te non sento e torno a casa anche se son lento).
Prodotto da Bartolini e Andrea Suriani, che ne ha curato anche il mix e il master, presso gli Alpha Dept. Studios a Bologna, Controvento è la giusta sintesi tra intimismo e ironia, leggerezza e maturità, tra sole in faccia e riflessioni sotto le stelle. Un brano che aggiunge un ulteriore tassello al percorso artistico di Bartolini, alla sua innata sensibilità e capacità di tradurre in musica e parole le ansie, le incertezze e i sentimenti di una, anzi più, generazioni.

About The Author