Calamari For Lunch, musica dal sapore toscano

Calamari For Lunch è una band toscana, di Piombino (incantevole cittadina sul Mar Mediterraneo), ispirata e influenzata dalla cultura psichedelica, nata nel 2018, da una buona amicizia basata sull’amore reciproco per la musica rock, che ha guidato tutto in un progetto musicale.
La formazione è di 5 musicisti, composta da King alla chitarra, Ink alla chitarra, Frisco al basso, Ronnie alla batteria e Nico alla voce.
Dopo alcune prove, tutto ha iniziato a prendere forma e si è trasformato in un concreto nuovo progetto, con la realizzazione del primo album omonimo dal titolo “Calamari For Lunch”.
Il 19 giugno 2020 esce “In The Lounge”, singolo d’esordio della band piombinese.
“Mesmerize” è il secondo singolo, disponibile dal 23 ottobre 2020, che anticipa l’uscita dell’album d’esordio “Calamari For Lunch”, pubblicato e distribuito da (R)esisto.

UGZ: Calamari For Lunch è il nome della vostra band, quanti altri nomi erano in ballo ?
CFL:
Nessuno. È stato il primo ed abbiamo scelto subito quello. È venuto fuori dopo un sogno che raccontava di noi che mangiavamo Calamari a pranzo. Calamari for lunch foneticamente suonava bene e tra l’altro il calamaro è un animale cangiante , per certi versi psichedelico , quindi ci rappresenta molto.

UGZ: Di tutti i brani che avete pubblicato, c’è una traccia a cui tenete particolarmente ?
CFL:
Ogni pezzo ha avuto un suo percorso , legato ognuno a periodi ed ispirazioni diverse.Quindi tutti hanno una loro importanza e nessuno prevale sull’altro.

UGZ: In questo album si parla di tematiche legate alla rinascita dell’essere umano, qualcuno di voi è buddista ?
CFL:
Nessuno è buddista. Non necessariamente per parlare della rinascita dell’uomo si deve far riferimento alla religione . La rinascita fa parte del quotidiano .

UGZ: Siete mai stati presi dallo sconforto a tal punto di voler smettere ?
CFL:
No. Il percorso che stiamo facendo non è soltanto musicale. Nei momenti di poca ispirazione l’amicizia e lo stare bene insieme hanno fatto si che non sentissimo la difficoltà di andare avanti.

UGZ: Artisticamente parlando, rifareste tutto oppure avete dei rimpianti ?
CFL:
Nessun rimpianto. Come ho detto prima ogni pezzo ha una storia a se, a cui tutti siamo molto legati e felici di aver vissuto.

UGZ: Scegliete un musicista di rilievo che avreste voluto nel vostro album
CFL:
Credo che Roky Erickson ci avrebbe dato una grossa mano . Ah ah ah

UGZ: Potrebbe sembrare una domanda banale o magari lo è : Dove sta andando la musica? E dove sta andando la vostra musica?
CFL:
Qui dovremmo parlare per ore. La musica per quanto mi riguarda sta andando verso una direzione “gestita” da pochi. La nostra musica va dove dicono i Calamari.

UGZ: C’è differenza tra ciò che ascoltate e ciò che in realtà suonate ?
CFL:
Per me si, e penso anche per gli altri. La musica si può ascoltare apprezzandone diverse sfumature o atmosfere e non necessariamente ti rappresentano. Quando componi o crei invece viene fuori quello che veramente sei tu, direttamente dall’anima.
Talk to you soon
Nico

About The Author