Catherine Fearns è una compositrice britannica che vive in Svizzera. Lavora come tastierista e chitarrista dell’acclamata band heavy metal tutta al femminile Chaos Rising, inoltre è una cantautrice impegnata nel campo della musica sperimentale. Tuttavia è anche una pianista di formazione classica, affascinata dai legami sorprendentemente stretti tra musica classica e metal. Nell’esplorare questi collegamenti, ha sviluppato uno stile compositivo unico ed emozionante. Catherine è anche una scrittrice pluripremiata e per lei scrivere e comporre fanno parte dello stesso processo narrativo.
“half life”, è il suo nuovo album di dodici brani, un lavoro centrato sul per pianoforte che esplora il pieno potenziale dello strumento. Ispirati dalla maternità, dalla nostalgia e dal passare del tempo, questi dodici pezzi cinematografici sono onirici ma strutturati, incredibilmente moderni ma basati su forme classiche.

Catherine propone un prodotto originale, puramente classico, e per questo piacevolissimo all’ascolto e non stereotipato. Un’intensità strumentale che evidenzia la corporatura della proposta riuscendo ad amalgamare ed esaltare il sound generale. Le canzoni hanno tutte un loro perchè e scivolano via energiche e suonate con sentimento.
A mio avviso questo basta ed avanza per promuovere un disco come “half life”. Ma la cosa più bella di questo album è che non stanca , e questo è sicuramente il segno che l’artista in questione ha molto da dire e che riesce ad instaurare con gli ascoltatori una certa alchimia. Aspettiamo già da ora il prossimo album per vedere ulteriori evoluzioni.
Tracklist:
- Children
- Desire paths
- Cyclades
- L’arve
- Someone to kill for
- half life
- fluid dynamics
- postindustrial
- salvage
- wedding grave
- to the care
- hymnal