24 Luglio 2024

UNDERGROUNDMUSIC

News-Recensioni-Interviste

Catherine Fearns – “half life”

2 min read

Catherine Fearns è una compositrice britannica che vive in Svizzera. Lavora come tastierista e chitarrista dell’acclamata band heavy metal tutta al femminile Chaos Rising, inoltre è una cantautrice impegnata nel campo della musica sperimentale. Tuttavia è anche una pianista di formazione classica, affascinata dai legami sorprendentemente stretti tra musica classica e metal. Nell’esplorare questi collegamenti, ha sviluppato uno stile compositivo unico ed emozionante. Catherine è anche una scrittrice pluripremiata e per lei scrivere e comporre fanno parte dello stesso processo narrativo.

“half life”, è il suo nuovo album di dodici brani, un lavoro centrato sul per pianoforte che esplora il pieno potenziale dello strumento. Ispirati dalla maternità, dalla nostalgia e dal passare del tempo, questi dodici pezzi cinematografici sono onirici ma strutturati, incredibilmente moderni ma basati su forme classiche.

Catherine propone un prodotto originale, puramente classico, e per questo piacevolissimo all’ascolto e non stereotipato. Un’intensità strumentale che evidenzia la corporatura della proposta riuscendo ad amalgamare ed esaltare il sound generale. Le canzoni hanno tutte un loro perchè e scivolano via energiche e suonate con sentimento.

A mio avviso questo basta ed avanza per promuovere un disco come “half life”. Ma la cosa più bella di questo album è che non stanca , e questo è sicuramente il segno che l’artista in questione ha molto da dire e che riesce ad instaurare con gli ascoltatori una certa alchimia. Aspettiamo già da ora il prossimo album per vedere ulteriori evoluzioni.

Tracklist:

  1. Children
  2. Desire paths
  3. Cyclades
  4. L’arve
  5. Someone to kill for
  6. half life
  7. fluid dynamics
  8. postindustrial
  9. salvage
  10. wedding grave
  11. to the care
  12. hymnal

About The Author

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.