Darkpools, il mondo così com’è non ci piace e vorremmo cambiarlo

I Darkpools sono una metal band italiana formatasi nel 2016 a Trieste nel Friuli Venezia Giulia.
Lo stile musicale dei Darkpools è incentrato sulla ricerca dell’impatto sonoro, con accordature basse e enfasi su ritmiche e cambi di tempo. Nell’ultimo EP, grazie alla presenza delle 2 voci, il sound si è evoluto e si sono creati spazi di maggior melodia.
I principali riferimenti musicali che possono venire in mente ascoltando I Darkpools sono I Carcass degli ultimi album, i Raised Fist e l’hardcore degli anni ’90 per lo stile vocale di Andrea, il thrash anni ’90 dei Machine Head e il groove del nu metal.
Il gruppo, con la prima formazione ha avuto la possibilità di esibirsi nel nordest d’italia e di fare un paio di date in Croazia, mentre ha portato a termine il primo lavoro in studio, un cd autoprodotto e Mixato da Lorenzo Gavinelli dello Zero Point Energy Recording di New York. Il demo è stato pubblicato nel 2018.

UGZ: Di tutti i brani che avete pubblicato, c’è una traccia a cui tenete particolarmente ?
Darkpools:
I nostri brani nascono dalla collaborazione di tutti, quindi probabilmente ognuno di noi ti direbbe un brano diverso. A me piace moltissimo cantare il ritornello di “Crust”, il nostro secondo singolo di cui abbiamo pubblicato il lyric video. Oltre a quello credo che il finale di “Blackmoon” abbia una energia davvero notevole.

UGZ: In questo album si parla di tematiche ….. ?
Darkpools:
Sociali e politiche. Anche se attraverso l’esperienza personale. Il mondo così com’è non ci piace e vorremmo cambiarlo. Ma per farlo serve comunione di intenti e consapevolezza individuale. Questi sono i principali temi lungo i quali nascono i nostri pezzi, siaa a livello musicale che di testi

UGZ: A quali bands vi piacerebbe essere paragonati ?
Darkpools:
Questa è una domanda complessa, quando è nato il gruppo e abbiamo iniziato a scrivere non sapevamo cosa ne sarebbe venuto fuori, non avevamo un genere o un gruppo di riferimento, volevamo fare musica che ci piacesse e potesse piacere a chi ci ascoltava. Le cose dal 2016 ad oggi sono rimaste così. Nella nostra musica si possono trovare i riferimenti a molti gruppi che sono stati importanti per la nostra crescita personale e musicale. Io sono cresciuto a pane e HC ad esempio. I chitarristi erano thrashettoni, il bassista ha portato influenze più numetal, il batterista ama il black. I Darkpools sono un po’ tutto questo e nella nostra musica ci trovi un poco di tutto questo. Ma siccome voglio rispondere direi che spero che ognuno, ascoltandoci trovi qualcosa del suo gruppo preferito.

UGZ: Artisticamente parlando, rifareste tutto oppure avete dei rimpianti ?
Darkpools:
L’unico rimpianto è esserci incontrati musicalmente in un momento così difficile sia per le questioni personali che per quelle legate all’attuale mondo della musica. Se ci fossimo incontrati 10 o 20 anni fa avremmo avuto energia e occasioni che oggi purtroppo non possiamo più avere. Per quanto riguarda i Darkpools nessun rimpianto, stiamo lavorando al nostro meglio e ci divertiamo a suonare insieme

UGZ: Potrebbe sembrare una domanda banale o magari lo è : Dove sta andando la musica? E dove sta andando la vostra musica?
Darkpools:
La musica sta andando su internet. Si allontana dai locali e dai supporti fisici e sta approdando sul web. I siti di streaming hanno cambiato il mondo degli ascoltatori. La musica viene ascoltata con minore attenzione rispetto ad alcuni anni fa. Inoltre si ha accesso a molte più band e quindi anche la concorrenza è sempre maggiore. Questo rende sempre più complicato farsi notare e spesso a fare la differenza non è la qualità artistica ma l’immagine o la capacità di sfruttare i social.
Andando ai concerti, specie in Italia, noto che l’età media del pubblico è sempre più alta. I giovani non sembrano più interessati ad andare a vedere la musica dal vivo, se non per i nomi importanti.

UGZ: C’è differenza tra ciò che ascoltate e ciò che in realtà suonate ?
Darkpools:
Si. La musica dei Darkpools è la sintesi dei gusti musicali di 5 amici che condividono la passione per la musica e la voglia di stare insieme. Ognuno di noi ascolta cose diverse, sia in ambito metal che non. Dove questi nostri cinque universi musicali si intersecano, lì nasce e cresce il progetto Darkpools. Se andassimo ad analizzare le playlist di ognuno di noi potrebbe sembrare impossibile che suoniamo nello stesso gruppo!

About The Author