Deflag – “Let Us All Unite!”

Il progetto Deflag nasce sul finire del 2019 con l’ingresso di Daniele alla voce. L’urgenza delle urla taglienti dell’hardcore che si sposa perfettamente a una sezione strumentale aggressiva e dinamica, ricca di sfumature. Con un’impronta stilistica personale ben definita, ogni componente contribuisce al fluire naturale di idee: non c’è uno schema prefissato, non c’è un ritornello da scrivere a tutti i costi. C’è invece il bisogno di comunicare stati d’animo, storie e immagini attraverso musica metal poliedrica: veloce, potente, cadenzata, melodica.

Cyclone , non è il titolo del nuovo Ep dei Deflag , ma sono le Montagne Russe in Coney Island (Brooklyn – USA) quando si sale sopra bisogna assicurarsi di essere ben legati e di reggersi forte ma molto forte, perchè l’adrenalina sale, e, come si dice in questi casi , non fà male.

I nostri testi parlano di quanto possiamo toccare il fondo e quanta forza abbiamo effettivamente per ripartire. Suonando le nostre canzoni, vogliamo liberarci di tutti gli ostacoli che intaccano la nostra libertà e serenità

Un ascolto impegnativo perchè la band è tecnica , energica , ma allo stesso tempo il buon lavoro fatto in fase di stesura dei brani regala anche momenti più "morbidi" , passatemi il termine , dove si può assaporare meglio tutto il lavoro che c'è stato alla base, e senza troppa fatica. Vibrazioni taglienti generate dai singoli musicisti che si esaltano nel suonare e lanciare il proprio messaggio senza preoccuparsi troppo delle conseguenze di questa mole di energia. E come non menzionare la voce che riesce a tenere vigile l'ascolto con la sua carica energica.

Insomma , i Deflag, con questo “Let Us All Unite!” , hanno tirato fuori il meglio dell’Hardcore italiano e la cosa è grandiosa se si pensa che lo hanno fatto con soli cinque brani e siamo sicuri che anche fuori dallo stivale, avrebbe la sua bella ridondanza. Bravi Deflag !!!

About The Author