“Demone Custode”, l’EP di debutto degli Edera

Fuori sui digital stores Demone Custode, l’EP di debutto degli Edera, band pop rock civitavecchiese.

Dolce e intenso. Chitarre distorte e animi fermi. L’inebriante EP Demone Custode è il risultato di un lavoro lungo e attento. Un lavoro il cui ritmo che è stato condizionato dal periodo della pandemia; che ha reso tutto più lento e difficile.

Gli Edera dichiarano:

«È un Ep in cui convergono i cinque brani più significativi di una nostra prima fase di scrittura e composizione. I brani sono diversi tra loro, tuttavia sono uniti da una pasta comune. Le sonorità sono molto varie, dirigendosi verso un pop rock molto contaminato e ricco di sfumature».

TRACK LIST

1- IL BAR DEI CATTIVI

2- SNOB

3- NON HO MAI

4- BALLO

5- DEMONE CUSTODE

BIOGRAFIA

Gli Edera nascono nel 2019, a Civitavecchia. Le origini del gruppo risalgono al 2018, ad un duo acustico formato dal chitarrista Diego Tranquilli e Lorenzo Ceccarelli, alla voce e al violino. I due iniziano a scrivere canzoni in inglese, con sonorità che sfiorano il folk e il pop. Successivamente decidono di cambiare stile. Iniziano a scrivere canzoni in italiano e decidono di estendere la formazione del gruppo a cinque elementi; diventano quindi parte del progetto Daniele Dedici al basso, Fabrizio Campoggiani alla batteria e Giordano Ricci alle tastiere. Nasce quindi l’esigenza di un nome nuovo; Edera.

Le demo dei primi brani arrangiati dalla nuova formazione, “Il bar dei cattivi” e “Demone custode”, vengono registrati in un piccolo studio amatoriale e pubblicati tra febbraio e marzo del 2020. Tuttavia, le attività del gruppo si fermano a causa della pandemia. Tutto si congela ma la scrittura procede e le idee continuano a scorrere. Nel 2021 la band si esibisce in diversi locali del litorale laziale, e in alcuni locali di Roma. A novembre dello stesso anno iniziano le registrazioni del primo Ep del gruppo registrato professionalmente. Il lavoro termina nella primavera del 2022.

ASCOLTA QUI

About The Author