“Digital Ancestors”, il nuovo videoclip di Ab Origine

Digital Ancestors” è il nuovo videoclip di Ab Origine, secondo singolo estratto dall’ultimo album dell’artista bolognese, intitolato “Machina ex Devs” e pubblicato nell’autunno del 2022 per label RadiciMusic Records all’interno della collana Labyrinth Musik.

Ab Origine è il progetto di Gianni Placido, produttore e musicista specializzato in musica etnica contemporanea, in special modo il didjeridoo, strumento a fiato della tradizione aborigena australiana.

Pugliese di origine ma bolognese di adozione, Ab Origine ha prodotto sei album e suonato sui palchi di alcuni dei più importanti festival di world music di Italia ed Europa (Francia, Portogallo, Svizzera) e Israele.

“Musica di confine” ed etnica con accezione contemporanea, influenze rock con strumenti quali: didjeridoo, sax, chitarre etniche ed elettriche, canto armonico, pianoforte, jaw’s harp, flauti shakuhachi e kaliyuka, kalimbe, sansula e moltissimi altri.

“Digital Ancestors” è stato registrato come tutto l’album “Machina ex Devs” presso Lo Studio Spaziale a Bologna da Roberto Rettura e prodotto da Gianni Placido e RadiciMusic Italia per la collana di etnica contemporanea Labyrinth Musik. Il videoclip che lo accompagna, diretto da Emma Capanelli, è stato ripreso al Parco Pier Paolo Pasolini di Bologna con le metafisiche sculture di Nicola Zamboni e grazie al patrocinio della Film Commission di Bologna.

A raccontarci la genesi del video è lo stesso Gianni Placido:

Abbiamo girato il videoclip in Novembre, con l’ultimo sole, ma “Digital Ancestors” ha visto la luce solo con la Primavera inoltrata, chissà, forse perché dovevamo aspettare l’ascesa della nostra Persefone dall’Ade per ricongiungersi a sua madre, Demetra a far rifiorire questo folle mondo ancora una volta.

Nel nostro mondo tecno digitale, ricordarsi degli Antenati e ancora più profondamente, degli Archetipi delle Origini, risulta una impresa tanto ardua quanto necessaria per non perdersi.

Da una parte dobbiamo metterci in ascolto ricettivo, umile, fiducioso e dall’altra, presto o tardi, riceveremo una chiamata che, nonostante il gretto riduzionismo materialista, la pretesa di controllo, l’illusione di essere liberi nel “fare”, ci ricorderà che la sola libertà è nell’essere rimessi, paradossalmente, a forze più grandi e sagge di noi.

Gli Ancestri varcheranno la soglia di questo Ade digitale per risvegliarci alla danza, all’arte, alla poesia, al pensiero e alla contemplazione di questo mistero che chiamiamo esistenza.

E allora non vi resta che lasciarvi cullare dal sound esoterico di Ab Origine. Buon ascolto e buona visione.

● Ascolta “Machina ex Devs”, l’ultimo album di Ab Origine https://open.spotify.com/album/5mjU8BFHLLHpI6204RZNqk?si=v5UkDCjlTp-74_bwOCmFQQ

About The Author