DJ Fede & Dafa, “Life Story”, il nuovo singolo e videoclip, in attesa del nuovo album congiunto “1974”

Dall’incontro tra il DJ e producer torinese DJ FEDE con uno dei liricisti presenti sulla scena da oltre vent’anni, DAFA, nasce il progetto Young Veterans: un’unione di visioni, amicizia e un background in comune che sin dal nome celebra la lunga militanza nella storia del genere hip hop in Italia.
A pochi mesi da Suono Sporco, l’ultimo album di DJ Fede, il producer torna su nuovi tappeti sonori: un beat dal sapore classic spiana la strada alle rime di Dafa nel nuovo singolo Life Story, in uscita il 29 aprile in digitale e dallo stesso giorno su YouTube con il videoclip ufficiale (distr. Believe).
La collaborazione fra i due, nata in alcuni brani degli ultimi album di DJ Fede Product of the ‘90s e Still from the ‘90s, è proseguita nello scorso anno con lo speciale episodio di Real Talk Tuttora Non Smetto, divenuta bonus track dell’album Suono Sporco.
Ora, dopo il primo estratto Ghetto Master – online dallo scorso 22 aprile – con Life Story DJ Fede e Dafa aggiungono una tappa al percorso che li condurrà all’uscita il prossimo 12 maggio del nuovo album congiunto, 1974.
Life Story vanta inoltre il featuring di un’altra figura importante per il panorama urban italiano: DJ Double S. I suoi scratch si mescolano a una storia di vita, proprio come richiama il titolo, in cui DJ Fede e Dafa celebrano anni di amicizia, ricordi, passione e condivisione per lo stesso grande amore: la cultura hip hop.
Il videoclip ufficiale, girato per le strade di Torino, traduce in immagini le parole di Dafa, andando avanti e indietro nel tempo tra citazioni e ricordi, dai Lyricalz – il gruppo embrionale di Dafa – ad Area Cronica, con cui scrive un pezzo di storia insieme a Tormento, Big Fish e diversi altri artisti.

DJ FEDE – DJ Fede, all’anagrafe Federico Grazziottin, è un disc jockey, beatmaker e produttore discografico torinese classe ‘74. La sua carriera ha inizio nel 1989 e si sviluppa artisticamente lungo diversi percorsi paralleli.
Il primo è quello dell’hip hop, al quale si è avvicinato nel 1994. Con le sue serate Vibe Session ha iniziato tenendo concerti e DJ set al fianco dei migliori esponenti dell’hip hop italiano. Il suo talento lo ha portato a collaborare con protagonisti dell’urban come Tormento, Esa, Mondo Marcio, Primo Brown, Guè Pequeno, Vacca, Amir, Inoki, Bassi Maestro, Master Freez, Giaime, Ghali, Fred De Palma (di cui è stato DJ ufficiale), Danno, Jack The Smoker e tantissimi altri esponenti della black music. I suoi ultimi album in studio sono Product of the ‘90s (2019), Still from the ‘90s (2021), Suono Sporco (2022), tutti grandi successi ricchi di ospiti. DJ Fede prosegue instancabile la sua produzione musicale in questo 2022. 1974 con Dafa sarà il diciassettesimo album della sua carriera.
Il secondo percorso rispecchia il suo incredibile profilo di collezionista di Rare Grooves funk, soul e jazz, una passione nata nel 1991 con l’avvento dell’acid-jazz londinese e poi proseguita in quella che oggi è una vastissima libreria di vinili di ogni formato. Da questi DJ Fede sviluppa le sue eclettiche produzioni, caratterizzate da sempre nuovi campionamenti e originalità. Nella sua discografia vanta innumerevoli compilation distribuite in tutto il mondo, come Deep Funk Theory Vol.1 e 2, Incredible Sound Of Deep Funk Vol.1 e 2, DJ Fede Presents Cosmic Jazz, Vibe Session Vol. 1,2,3,4, EBlood R.Evolutionary Hit Vol.1 e 3, Il suono del sottosuolo e molte altre.
Un ulteriore percorso della sua carriera è quello di performer, con cui ha dato prova delle sue skill dietro la consolle nei migliori club di Milano, Roma, Genova, Monaco, Londra, New York, e dal 2015 anche in club di Ibiza come Sankeys, Privilege, Hï e Swag. Nei tanti viaggi verso Spagna, USA, UK, Olanda e Francia, DJ Fede ha performato con artisti del calibro di Eddie Piller, Jazzman, Keb Darge, Andy Smith, Snowboy, Partick Forge, Mushroom e moltissimi altri.

DAFA – Luca Mazzoni in arte DAFA (anche conosciuto come Dafetti, Dafirst, Manny Ray, Kilke o The Stiff) nasce a Torino il 19 luglio del 1974 e cresce nella periferia popolare del capoluogo piemontese. Si avvicina al mondo dell’Hip Hop nel 1991 e nel ’93 incontra Fede (Federico Sarica). Dopo anni di gavetta nell’underground torinese con il gruppo G.A.S. Inc. prima e Lyrical Gang successivamente, Dafa e Fede formano i LYRICALZ nel 1996. Nello stesso anno conoscono i Sottotono e firmano un contratto per Area Cronica, la prima etichetta italiana di Hip Hop indipendente, fondata da Fish e Tormento. A inizio ’97 esce De Luxe, il primo album ufficiale del duo torinese, un classico del rap italiano. Nel ’98 i Lyricalz fanno uscire La vita del rapper, un EP di 4 tracce, e nel ’99 esce Brava Gente – storie di fine secolo, ultimo album ufficiale dei Lyricalz.
Nel 2001 Dafa e Fede decidono di prendere strade diverse, dopo aver scritto sicuramente una breve ma intensa pagina nella storia del rap made in Italy, vantando collaborazioni del calibro di Sottotono, Bassi Maestro, Leftside, DJ Double S, Sab Sista, Jasmine, CDB, ATPC, DDP, Fritz the Cat, Bosca, Sardo Triba e Marya. Nel 1998 hanno avuto l’onore di aprire il minitour italiano di 3 date come special guest ufficiale dei De la Soul, storico trio della East Coast americana.
Dopo una lunga pausa, Dafa torna con un nuovo lavoro nel 2008, quando esce A distanza ravvicinata per la nuova etichetta indipendente Blocco Recordz, prodotto da Ill Freddo, Bassi Maestro, Bosca e Demob, con la partecipazione di DDP e Supa dei CDB.
Nel 2010 esce uno street album dal titolo Stato di grazia, prodotto da Demob, Mr.Airforce e Ill Freddo che vede la partecipazione di Emis Killa, Giso, Duellz e Gabba.
Nel 2011 esce un EP in duetto con Duellz dal titolo Mosche Bianche.
Nel 2016 Dafa produrrà per intero l’album Musica per solitari del rapper 3DC, e lo stesso anno farà uscire due inediti entrambi prodotti da Sek, prima Il mio posto, e subito dopo Tuttora di zona insieme all’amica Sab Sista.
Nel 2018 collabora con Crookers nella traccia Culi di burro presente nel mixtape Quello dopo quello prima.
Nel 2019 inizia la collaborazione con DJ Fede. Prima in Product of the 90s con la traccia L’acciaio della gavetta con DJ Tsura, successivamente in Still from the 90s con il pezzo Fa’ la cosa giusta insieme Maury B e DJ Fastcut.
Nel 2022 uscirà 1974 – Young Veterans, l’album di DJ Fede e Dafa.

About The Author