Durmast, disponibile online il videoclip del nuovo singolo “Pawn”

Il producer marchigiano Davide Donati aka Durmast torna sulle scene con il video di “Pawn”, ultimo singolo estratto dal recente disco “Alone”, terzo lavoro in studio dopo l’esordio “Village” del 2018 e il successivo Ep “Cesano” del 2019.

“Pawn”, terzo singolo estratto dal disco dopo “Trip” e “Seer (La magia)“, nel gioco degli scacchi è il pedone, ovvero colui che avanza sempre, nonostante tutto, senza mai tornare indietro. Considerato a volte meno importante, ma grazie alla sua tenacia alla fine del percorso può essere promosso tra i pezzi più importanti della scacchiera.

Il video, opera del regista Giuseppe Lanno, vuole essere una contrapposizione estetica al brano, vuole aggiungere un elemento materiale alla base sintetica sonora. La terra, la pelle, la fisicità del lavoro e del ballo, vogliono completare o almeno unire due mondi. Su un terreno quasi marziano, desolato, esiste lo spazio mentale per la musica così come nella musica elettronica esiste lo spazio del corpo. Le divisioni sono spesso solo apparenti e quindi la visione surreale di un giovane che zappa la terra sotto il sole d’agosto in totale solitudine, fedele a quella terra e al proprio strumento, non implica che non si possa danzare, filtrare il suono col proprio movimento. Una fedeltà almeno per qualche minuto.

Credits
Produced & Mixed by Durmast
Mastered by Nicola Fantozzi – Level Mastering
Video Director: Giuseppe Lanno
Photography: Francesco Murana
Actor: Omar Sanneh
Production: Melqart Production

Bio

Durmast è Davide Donati, classe 1988, nato e cresciuto a Senigallia (An), batterista di band rock/punk come Home By Three e Jasmine gli Sbalzi, dal 2018 in parallelo esordisce con “Village” album di musica elettronica. Nel novembre 2019 pubblica “Cesano Ep”, un ep contenente 4 brani e nel 2020 altri due singoli “Shalimar” e “Restart”. Durmast oltre a brani inediti ha realizzato remix a diversi artisti tra cui I Camillas e HoFame. Alcuni suoi brani sono stati selezionati per far parte della colonna sonora di Mappe Criminali, programma condotto da Daniele Piervincenzi su TV8 in onda dalla primavera 2021.
Lo stile musicale è piuttosto lineare, con vari elementi che si aggiungono o si sottraggono a bassi e batterie molto presenti, sonorità dance anni ‘80, anni ‘90 con innesti di breakbeat, ambient e trance. Un vero e proprio melting pot di sonorità non confinato in un singolo genere, cercando di spaziare il più possibile non ponendosi limiti. La musica di Durmast è la trasposizione di persone e luoghi in cui è cresciuto, di un presente che corre, di un futuro incerto e difficile, ma pieno di possibilità.

About The Author