È online il videoclip de “Le case mangiate dal sale”, il nuovo singolo di Daniele De Gregori

È online il videoclip de “Le case mangiate dal sale”, singolo che anticipa il nuovo album di inediti del cantautore romano Daniele De Gregori, in uscita a inizio 2023.

Guarda il videoclip su YT: https://youtu.be/Kc1lTq0pDVQ

Ascolta il brano sui digital store: https://bfan.link/le-case-mangiate-dal-sale

De Gregori, vincitore del Premio dei Premi sul palco del MEI di Faenza lo scorso 1° ottobre, dice della canzone: «Il ghiaccio si scioglie e il mare si riprende la terra.Le nostre vite intanto vanno avanti inconsapevoli, fino a scivolare nel futuro/presente distopico de “Le case mangiate dal sale”, in cui piccoli sogni e dolori fanno lo slalom fra disastri ambientali sempre più inesorabili e distruttivi. Apocalisse e quotidianità convivono inesorabilmente, e il mondo potrebbe finire mentre staremo ordinando un caffè».

Nel brano le suggestioni, le immagini, plausibili resoconti di situazioni quotidiane a cui ci stiamo lentamente assuefacendo, vengono presentate in maniera lucida, non cinica, come fotografie di un contesto che sembrerebbe distopico se non se ne riconoscesse la drammatica attualità. È un cambiamento che merita attenzione perché riguarda ognuno di noi, sembra volerci dire De Gregori, che si è conquistato un posto di tutto rispetto nella nuova generazione della canzone d’autore italiana, con la vittoria di premi prestigiosi e una scrittura efficace ed originale.

Il videoclip, diretto da Eleonora Maggioni, è stato girato nel litorale romano alle prime luci dell’alba. Paesaggi desolati e corrosi dalla salsedine suggeriscono un presente/futuro amaro in cui solo due personaggi, attraverso linee atemporali sconosciute, vivono smarriti.

About The Author