Elena Colominas – “Los Noctámbulos”

Elena Colominas, musicista pianista classe ‘90 di Barcellona (SP), pubblica il suo nuovo Ep dal titolo “Los Noctámbulos”, quattro brevi brani per pianoforte solo ispirati alla pittura di Edward Hopper, The Nighthawks.

Elena propone un prodotto semplice e gradevole all’ascolto su tessuti di durata dei brani che si aggirano intorno ai tre minuti, accostando riffing profondi, su note più cristalline ed aggressive senza rinunciare a soluzioni più fluide.
Una proposta minimale e dritta al punto, con soluzioni poco articolate e che fungono da buon traino agli intenti molto classici.
Un’atmosfera generale, melanconica, dove l’artista tende a descrivere con uno stato d’animo malinconico la vita urbana di notte in una grande città.

Pur senza mettere in campo sorprese importanti, Elena, sembra viaggiare su due binari paralleli: da un lato quello del classico pungente scaturito da un pianoforte intenso che già dal primo ascolto si presenta originale ed interessante, dall’altro non manca qualche ammiccamento a quel tipo di avanguardia che negli anni ha portato avanti artisti del genere come ad esempio Richard Clayderman

Questo aspetto potrebbe fare da base per le prossime mosse di questo musicista , e per eventuali sviluppi futuri, ma in ogni caso tutti gli ascoltatori della buona musica classe possono tranquillamente avvicinarsi a questo “Los Noctámbulos”, perchè è un disco di valore, che si lascia ascoltare e riascoltare e riascoltare ancora.

Tracklist:

  1. Los Noctámbulos
  2. Las horas
  3. Las luces
  4. El amanecer

About The Author