Esce in digitale e in versione fisica “Vento Piano”, il secondo Ep di Delvento

Oggi esce in digitale e in versione fisica “VENTO PIANO”, il secondo Ep del cantautore e produttore siciliano Delvento. Il disco, prodotto da Art Show di Arturo Morano e Testa Riccia Dischi e distribuito da Ada Music italy, conterrà tutti i singoli del cantante usciti da giugno 2022, più un brano inedito intitolato “L’isola verde|blu”, dedicato alla sua Sicilia. Il titolo “Vento piano” vuole rimandare alla percezione della brezza estiva, quel vento Zefiro che, soffiando dolce e fresco sul mare calmo, dona a tutti sensazioni di benessere e piacere. Ad accompagnare l’uscita del nuovo Ep, il Vento Piano Tour(a breve verranno communicate tutte le date)curato da Ferramenta Dischi e Altini Cose.

ASCOLTA EP

L’Ep apre con Miserere, primo singolo estratto che ha aiutato Delvento a saldare bene in mente tutte quelle dinamiche appartenenti a una vita che non voleva più condurre e dalla quale è fuggito. Poi Sanremo, una pop ballad che presenta il classico arrangiamento brit, gusto che il cantautore sta cercando di affiancare sempre di più ai suoi testi cantautorali. La particolarità di questa comune storia d’amore è data proprio dal misticismo del luogo in cui si svolge: Sanremo, città della musica, dei fiori e dei grandi misteri irrisolti. Quindi Fughe e Dintroni con un mood più intimo e personale che avvolge l’ascoltatore  proiettandolo direttamente nell’universo che l’artista ha voluto ricreare, ricercando il suono nei malinconici beat britannici, nelle open tuning tipiche della chitarra folk, nelle filigrane sonore tipiche della Low-fi wave e infine nella colorata esplosione dell’elettronica. Cresta dell’onda è un brano nato dalla sperimentazione e dall’accostamento di suoni della chitarra acustica e di synth, con un sound tipico anni Novanta con sfumature vintage, ma tutto da ballare. L’Ep si chiude con L’Isola Verde|Blu, singolo primaverile a tinte estive che sotto forma di mistica preghiera in musica lancia la visione elettro/folk di Delvento all’interno della World Music Siciliana.

Delvento, cantautore/produttore, che sembra non riconoscere i confini del susseguirsi degli stili e del passare delle ere, prende in prestito qualsiasi impulso o sensazione gli si presenti sul cammino mischiando così elementi personali, impersonali, storie di gente e stili musicali al fine di creare Musica Intima e non soggetta allo scorrere del tempo. Inizia lo studio della chitarra in giovane età e contemporaneamente trova nella scrittura un enorme fonte di emancipazione emozionale. Dal 2007 al 2009 prende parte a reading poetici declamando i suoi scritti nella sua città natale. Nel 2011 autoproduce un album (Storie di vita, morte e diciott’anni) e nel 2018 l’Ep “Gelso nero”, nello stesso anno ha il piacere di ottenere il Premio miglior testo con il brano “LsdS (La sorella di Sergio)” al contest “Game of Chords” organizzato dal Saint Louis College of Music di Roma ed entra nella classifica generale “Premio Musica Contro le Mafie”. Nel 2019 sale sul palco di “Indiegeno Fest” in apertura a Franco 126, e nel 2020 è tra i 50 audizionanti al Teatro Lauro Rossi di Macerata di Musicultura 2020. Sempre nello stesso anno vince il concorso “Road to the Mainstage by Firestone Spa” rientrando tra i 10 Talenti italiani di Firestone e ottenendo un passaggio su Radio Italia con il suo brano “Miserere”. Nell’estate 2020 Vince il premio “FEM (Fondazione estro musicale) Milano” con il brano “Ciao Bambina”. Nell’ inverno 2021 Inizia una collaborazione con “Art Show” di Arturo Morano e Tony Canto, Cantautore/Produttore Italiano di fama nazionale. Nell’estate 2021 apre il concerto del Maestro Mario Venuti all’Arena Villa Dante di Messina. Nell’autunno 2021 apre i concerti di Nicolò Carnesi e Comete (Eugenio Campagna) presso il circolo “ARCI Bellezza” di Milano. Finalista Area Sanremo 2021 con il Brano inedito “Dov’è Cristina” prodotto insieme a Tony Canto. Nel marzo 2022 Delvento rientra tra i 150 pre-selezionati di 1Mnext Primo maggio con il Brano Miserere (guarda videoclip) e a settembre esce con “Fughe e dintorni” (guarda livesession). Recentemente ha partecipato alla finale del contest Area Sanremo 2023 con il brano “Cresta dell’onda”.

About The Author