21 Luglio 2024

UNDERGROUNDMUSIC

News-Recensioni-Interviste

“Frugo nel frigo”, il disco d’esordio del cantautore rock ‘n’ roll Luca Sammartino

3 min read

Anticipato dalla title track uscita come singolo con videoclip, “Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)” è il disco d’esordio da solista del cantautore rock ‘n’ roll lodigiano Luca Sammartino accompagnato dalla sua band, “i Fenomeni” (Andrea Cattarina, Christian Anfossi e Marco Fapani).

7 canzoni con un sound caratterizzato da chiare influenze rock ‘n’ roll e punk, in cui le chitarre la fanno da padrone, che compongono un “menù alla carta” in un periodo storico in cui la musica è sempre più “all you can eat”.

Filo conduttore dell’album è il rapporto con la musica, attraverso metafore ed allegorie come ad esempio quella con la cucina ed i talent show, vista come mezzo per condividere emozioni nel bene e nel male, raccontare storie ed esprimere la propria opinione in un mondo in cui l’apparenza conta più del contenuto:

“Frugo nel frigo è una dichiarazione d’intenti che riassume il mio modo di concepire la musica espresso in questi primi 5 anni di carriera solista. Sono canzoni per chi non si ritrova in ciò che propone il mainstream. In un mondo in cui la quantità conta più della qualità e ci ingozziamo di canzoni come in una perenne fame chimica, io ed i Fenomeni proponiamo musica pensata per durare nel tempo, dedicata a chi ha ancora il coraggio di ricercare contenuti nell’arte, andare ai concerti e vivere il momento anziché postarlo sui social” afferma Luca Sammartino.

Singolare anche l’idea di vendere il disco in una maniera a passo coi tempi:

“Il disco sarà in vendita dal 12 dicembre sotto forma di scatola culinaria in tiratura limitata a 50 copie. Ognuna sarà un esemplare unico decorato a mano con spray paint e conterrà il download del disco, delle versioni demo, una t shirt edizione limitata ispirata all’artwork e l’accesso a video e contenuti esclusivi, tra cui il libro “Le ricette del Merdone”, realizzati da me ed i Fenomeni. Saranno disponibili dal 12 dicembre sul mio sito al link www.lucasammartino.com/shopconclude il cantautore.

Prodotto, registrato e masterizzato da Marco “Fapo” Fapani presso la “0371 Music Room” di San Martino in Strada (LO), “Frugo nel frigo” è ascoltabile dal 9 dicembre su tutte le piattaforme di streaming e acquistabile dal 12 dicembre sul sito www.lucasammartino.com.

“Frugo nel frigo” su Spotify: https://open.spotify.com/album/2kFNzwVJVpPjUKlm3pGrBp?si=TmRvzMShT6OkYyplJb1NaA 

Acquista la box esclusiva di “Frugo nel frigo” a partire dal 12/12: www.lucasammartino.com/shop

“Frugo nel frigo” su tutte le piattaforme: https://distrokid.com/hyperfollow/lucasammartino/frugo-nel-frigo-2 

“Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)” raccontato da Luca Sammartino

Tracklist & credits

  1. Frugo nel frigo
  2. Che sberla!
  3. Scintilla e benzina
  4. Farina del mio sacco
  5. What a shame Mary Jane
  6. Blu (Fenomeni Version)
  7. Natale da fenomeni


Luca Sammartino è un cantautore rock ‘n’ roll nato a Lodi (LO) nel 1994.

La sua identità musicale trova radici nel punk conosciuto grazie a Green Day e Ramones passando al rock ‘n’ roll ed al folk di Chuck Berry, Elvis, Johnny Cash e Bruce Springsteen, arrivando alla musica leggera anni ‘60 e pop rock italiana.

“La mia musica propone rock ‘n’ roll menù à la carte in un mondo fin troppo all you can eat: mi piace mantenere in chiave attuale il modo di fare musica di una volta, quando le canzoni erano condivisioni di storie ed emozioni ed i concerti un posto in cui ritrovarsi e condividere il nostro essere dei fenomeni unici al mondo.”

Comincia il suo viaggio musicale nel 2010 come frontman in una tribute band ai Green Day prima ed una band di inediti punk rock poi.

Nel 2017 inizia la carriera solista con il singolo benefico “Blu” in memoria di un’amica scomparsa in un incidente stradale in Molise. Il progetto coinvolge l’intera comunità di Agnone (IS) e le vendite del brano raccolgono +€8000 devoluti in beneficenza.

Nel maggio 2020 nasce il sodalizio “Luca Sammartino & i Fenomeni”: la band si completa con Marco Fapani, Andrea Cattarina e Christian Anfossi.

Dopo la pubblicazione di diversi singoli di pari passo con l’attività live, il 9 dicembre 2022 pubblica il disco d’esordio “Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)”.

About The Author

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.