Gionata, l’artista torna con tre nuovi brani, “Torno subito”, “Pizzeria ex Cinema” e “Mal di mare”

Disponibili su tutte le piattaforme di streaming tre nuovi brani di Gionata: Torno subito, Pizzeria Ex Cinema e Mal di mare.
Pubblicati da Amor Fati Dischi e distribuiti da Believe Music, i tre pezzi segnano il ritorno dell’artista toscano a due anni di distanza dal suo disco d’esordio L’America.
Due anni che hanno segnato indelebilmente le storie delle nostre vite, ma anche l’attività artistica di Gionata che, dopo l’interruzione del suo tour a causa del primo lockdown, ha intrapreso un percorso prolifico di scrittura di nuove canzoni, abbracciando influenze inedite e sperimentando con tutte le possibili evoluzioni della sua identità di artista e cantautore.
Il risultato è oggi racchiuso all’interno di Torno subito, Pizzeria Ex Cinema e Mal di mare. Prodotte in collaborazione con Nagni e Rafqu, le canzoni pubblicate oggi da Gionata segnano un passo in avanti verso un suono più lo-fi e psichedelico, liberamente pop ma che si smarca dalla forma canzone e dalla tradizione più cantautorale per dare linfa a un nuovo respiro sonoro.
Tre singoli che escono nello stesso giorno, per allontanarsi volutamente dalle dinamiche più abitudinarie del mercato musicale contemporaneo, per cercare di trasmettere e incarnare una testimonianza sincera e autentica del fare musica.
Una nuova alba per uno degli artisti più brillanti della sua generazione, sotto una luce tutta nuova.

Così l’artista toscano descrive i tre brani:

TORNO SUBITO
Un salto nei ricordi, un’introspezione personale per elaborare il passato e accettare i cambiamenti del presente, consapevole della paura di essere diventato adulto troppo in fretta.

PIZZERIA EX CINEMA
Una visione catastrofica e decadente di una relazione che è giunta al termine ma che continua insistentemente. Dove prima c’era un cinema adesso c’è una pizzeria, metafora di una sincerità e spontaneità che hanno lasciato il posto a sentimenti macchinosi e forzati.

MAL DI MARE
Il cambiamento è faticoso, richiede energie. A volte c’è bisogno di toccare il fondo per poi risalire e tornare a respirare, ma spesso questo processo viene rimandato perché risulta troppo doloroso.

Gionata è un musicista toscano. Nato e cresciuto a Lucca, attualmente vive a Milano ma poi chissà.
Disincantato, introspettivo, malinconico e incoerente, canta l’amore e i rapporti umani in modo autobiografico.
Ha la stessa Telecaster da più di dieci anni e un pianoforte a casa dei genitori in Toscana.

Il 18 ottobre 2019 è uscito il suo album d’esordio L’America, pubblicato da Phonarchia Dischi/The Orchard, anticipato dai singoli Frigorifero, Oceano e Male che vada e prodotto da Jesse Germanò.
Rockit.it lo ha definito “uno dei cantautori tradizionalmente intesi (ovvero chitarra&voce per capirsi) più interessanti in circolazione”.
Con i brani del suo primo album si è esibito in varie date in tutta Italia, tour interrotto bruscamente a metà del percorso a causa della pandemia, periodo nel quale lavora a nuovi pezzi.

Torno subito, Pizzeria Ex Cinema e Mal di mare sono i primi frutti di questa lunga fase di scrittura: canzoni dalle sonorità lo-fi, indie rock e psichedeliche, prodotte in collaborazione con Rafqu e Nagni.

About The Author