Giovanni Aloi è interessato alle analogie creative che legano diversi media espressivi come la pittura, la fotografia, la musica e la scrittura. Di conseguenza, la sua pratica creativa è una combinazione di diversi formati e progetti, ciascuno in modi diversi correlati e interconnessi. Il lavoro di Aloi si concentra sulla rappresentazione della natura attraverso le arti. Come possono le espressioni creative colmare il vuoto che per millenni ci ha separato dal resto del mondo naturale? Aloi ha pubblicato numerosi libri sull’argomento con editori d’arte come Phaidon e Prestel, ed ha curato mostre d’arte che esplorano la rappresentazione di animali e piante, nonché l’impatto del cambiamento climatico. Le sue composizioni, ugualmente informate dalla musica classica ed elettronica, esplorano la comunicazione non verbale come opportunità per scrivere e narrare forme di mitologia personale. “Moths” è il suo nuovo lavoro discografico (https://www.aloi-moths.com).

Quaranta minuti circa di musica classica con tappeti di elettronica ambient che rendono la proposta originale e più unica che rara. Un sound generale che si rivela poi un viaggio poco impegnativo grazie alle strutture leggere che fanno di questo nuovo lavoro qualcosa di apprezzabile.
Il disco sembra voler rappresentare la somma delle esperienze sia esse musicali che di vita dell’autore.
Qualcosa dunque di personale e originale che Giovanni è riuscito a portare in musica generando note e sonorità particolari.

“Moths” si può definire come un concentrato di ottime tracce e ottime sonorità, qualcosa di raro da trovare di questi tempi dove il banale e lo scontato sono sempre alla portata di tutti, o quasi.

Se siete alla ricerca di un disco ottimamente composto ed eseguito, dal gusto nostalgico e minimale, Giovanni Aloi con il suo “Moths” saprà sicuramente accontentarvi. Ascoltare per credere!

Tracklist:

  1. Pterophorus pentadactyla
  2. Thaumetopoea processionea
  3. Leuconycta diphteroides
  4. Hyalopora cecropia
  5. Arctia caja
  6. Ascalapha odorata
  7. Camptogramma bilineata
  8. Daphnis nerii
  9. Amata phegea
  10. Lymantria dispar

About The Author