ICMESA – “Quando c’era lei”
2 min readDopo il doppio singolo Moda pubblicato nel 2021, esce il primo album ufficiale degli Icmesa, formazione lombarda i cui componenti sono conosciuti da tempo nell’underground dell’interland milanese.
Il mood sonoro che diventerà l’emblema del power trio è raccolto in questo lavoro dal titolo “Quando c’era lei” che consta di 12 brani, 11 originali e una cover: sound ruvido e diretto, rock incazzato cantato in italiano su sonorità alternative e post-grunge fatte proprie con uno stile che non lascia nulla al caso.
ICMESA, il brano che dà il nome alla band lombarda, è il primo singolo estratto, accompagnato da un videoclip che esprime appieno il loro sound e la loro rabbia, per quella tragedia troppo spesso dimenticata del 10 luglio 1976 a Seveso, e i cui effetti sono ancora ignoti.
Quello che ne esce fuori è un gradevole e coinvolgente rock, che senza mezze misure ti entra in testa come un treno in corsa. Durante l’ascolto si possono apprezzare, suoni corposi e intensi, ben sostenuti da una linea vocale che ne esalta le potenzialità e allo stesso tempo le qualità della band. L’andamento del disco risulta vario e originale, con aperture di suono che si dimostrano una bella variante riuscendo a generare uno spiraglio di luce in questa atmosfera quasi cupa, ma per niente brutta.
Una base comune, l’alternative rock ma con chiare influenze grunge, e anche power, che sono le differenze percepibili dentro questo lavoro. Una sinergia comprovata in più di una circostanza per mezzo di brani dove le chitarre graffiano l’atmosfera e conferiscono una bella dinamica a tutto il percorso, riuscendo così a non cadere nello scontato e banale.
“Quando c’era lei”, è un debutto da ascoltare con il massimo rispetto e la massima attenzione.