Il compositore finlandese Kepa Lehtinen pubblica “Sade”, un nuovo lavoro classico lavoro per pianoforte e theremin
2 min readIl noto compositore finlandese di film e musica alternativa/classica Kepa Lehtinen annuncia con orgoglio l’uscita del suo nuovo lavoro strumentale Sade, scritto per pianoforte, contrabbasso e theremin che è disponibile dal 10 gennaio 2024.
La parola “sade” in finlandese significa pioggia e si adatta allo stato d’animo di questo pezzo sublime ed etereo. È stato ispirato dalla pioggia infinita e dall’oscurità dell’autunno in Finlandia e ne trasmette perfettamente l’atmosfera.
Il suono unico del theremin di Kepa conferisce a Sade un’immensa intensità espressiva che lo distingue dai suoi contemporanei nel mondo della musica classica moderna.
«Tutti si meravigliano del mio strumento – spiega Kepa Lehtinen – ma è lo strumento musicale più organico che ci sia. È in diretto contatto con il mio respiro e con il resto del mio corpo».
In effetti, il timbro e il tono del theremin elettronico senza tocco conferiscono alla musica di Lehtinen una profondità compositiva ed emotiva che pochi altri strumenti possono offrire.
Guarda il video di Sade:
Kepa Lehtinen ha iniziato il suo viaggio musicale studiando pianoforte ma alla fine è stato attratto dal theremin, uno strumento elettronico a mani libere inventato in Russia. Il suo suono tremulo ed esotico conferisce alla musica di Lehtinen una voce individuale che non può essere dimenticata una volta ascoltata. È uno dei compositori classici più prolifici e rilevanti che lavorano oggi. La sua musica piace all’ascoltatore moderno e appartiene al mondo.
Ascolta Sade di Kepa Lehtinen su Spotify
https://open.spotify.com/track/6cBxOuENKr2wXiWfHNxgh5
Lehtinen è anche un importante compositore cinematografico e televisivo il cui lavoro è stato utilizzato in innumerevoli trasmissioni. Il suo progetto recente più importante è stato realizzare le musiche per la serie televisiva di diffusione internazionale “Made in Finland/Mobile 101”, ora disponibile su Disney+.