Inarte.teo , racconta le periferie di Roma

Inarte.teo, nome d’arte di Matteo Salvi, è un cantante classe ‘99 della periferia romana. Si avvicina al mondo della musica all’età di 11 anni approcciando al suo primo strumento, nonché la chitarra, che lo vedrà accompagnato nella crescita del suo percorso musicale. All’età di 13 anni comincia il suo vero sviluppo musicale. Entra a far parte di diversi gruppi in dote di chitarrista. Successivamente, al compimento dei 16, decide di ampliare il suo bagaglio prendendo lezioni di canto moderno. La militanza all’interno di gruppi durerà fino al compimento dei 19 per intraprendere, a seguito di varie necessità, una carriera da solista. Conosce il suo produttore, Madd3e, a novembre 2019 e decidono di scrivere il suo primo brano intitolato “Frammenti” a cui segue poi un altro brano dal titolo “Nostalgia”.

Esce venerdì 28 maggio 2021 California, il nuovo singolo di inarte.teo feat. uale. Un nuovo capitolo che racconta le periferie di Roma, sognando di essere in California. Un brano che ci riporta allo stato emotivo dell’attisa di un viaggio e della conseguente leggerezza dopo un periodo per niente facile. Ecco cosa ci ha raccontato!

UGM: Qual’è la California di cui raccontate in questo brano?
Inarte.teo:
È sempre la nostra amata Roma, solo che vista in un contesto amichevole, spensierato e con le persone a cui teniamo di più In un momento in cui siamo rimasti chiusi in casa così a lungo.

UGM: Qual è l’urgenza che vi spinge a fare ancora musica, nonostante l’assenza di live e di stimoli?
Inarte.teo:
Forse il fatto di voler vivere di questo è la cosa che mi ha spinto fino in fondo. Poi fortunatamente ho avuto modo di aprire Laila al Habash il 1 giugno all Eur social park e di suonare al decimo anniversario di Windrose. Questi due concerti sono stati la mia ancora di salvezza in un periodo buio.

UGM: Come avete iniziato a collaborare a questo pezzo?
Inarte.teo:
Io e Uale ci conosciamo già da un po’ di tempo, ci siamo scritti su Instagram, abbiamo ricominciato a parlare e ci siamo accordati su quale base bisognava scrivere California.


UGM: Per Teo: qual è il tuo percorso musicale? Hai già in mente un’uscita di un disco ora che sei al terzo singolo? Ha ancora senso pubblicare dischi oggi che non li ascolta nessuno?
Inarte.teo:
California in realtà fa parte del mio primo Ep intitolato Nostalgia. Da settembre in poi procederò a far uscire singoli e collaborazioni fino a quando non troverò qualcuno che sia disposto ad aiutarmi, oltre che a credere nel progetto, per la costruzione di un eventuale album.

UGM: Sempre per Teo: chi è Madd3e e in che modo ti ha influenzato durante la composizione?
Inarte.teo:
Madd3e è il mio mentore. Con lui ho cambiato mentalità nelle produzioni e nel modo di scrivere musica. È stata la persona giusta nel momento giusto.

About The Author