La Ragione del 18 dal calcio alla musica

Il tutto nasce ad inizio 2019 quando Simone ed Andrea si organizzano per mettere su un duo acustico. Loro due si conoscevano già da diverso tempo poiché giocavano nella stessa squadra di calcio. Poco dopo decidono di passare dal duo alla band integrando nel progetto Valerio, che in passato aveva già suonato con Simone. A quel punto mancava solo un batterista e vagando per il quartiere si sono imbattuti in un centro anziani dove ce n’era uno che giocava a briscola con le bacchette della batteria che spuntavano fuori dalla tasca posteriore dei pantaloni. Ci siamo guardati e lo abbiamo adottato. Era lui: nonno Francesco.

UGZ: “Temporale” è il vostro nuovo singolo … nella biografia abbiamo letto “A quel punto mancava solo un batterista e vagando per il quartiere si sono imbattuti in un centro anziani dove ce n’era uno che giocava a briscola con le bacchette della batteria che spuntavano fuori dalla tasca posteriore dei pantaloni. Ci siamo guardati e lo abbiamo adottato. Era lui: nonno Francesco.”. Spiegateci com’è andata veramente!
La Ragione Del 18:
In realtà conoscevamo già Francesco. In un modo o nell’altro eravamo tutti amici prima di mettere su questo progetto. Francesco è entrato per ultimo a far parte della band ed essendo tra noi quello più grande, spesso giochiamo sulla questione del nonno. Nella biografia ci sembrava divertente alterare un po’ la realtà per rendere il tutto più simpatico. Ci siamo riusciti?

UGZ: Come nasce la collaborazione con Carlotta Ciampa?
La Ragione Del 18:
Avevamo Temporale in cantiere da quasi due anni. Non riuscivamo mai a trovare la giusta quadra per farla uscire. Nel corso del tempo abbiamo realizzato moltissime versioni. Ad un certo punto abbiamo deciso di metterla da parte per concentrarci su altro. Nel frattempo abbiamo fatto uscire altri due singoli (Mondi Infiniti e Nucleare) e dopo qualche tempo abbiamo deciso di riprenderla. Ci sono volute altre versioni per capire cosa serviva al brano: una voce femminile. Abbiamo sentito la voce di Carlotta ed abbiamo capito che sarebbe stata perfetta per Temporale. Così le abbiamo scritto, tramite contatti in comune, e lei ha subito accettato di prendere parte alla lavorazione della canzone.

UGZ: Cosa ne pensate delle cover/tribute band?
La Ragione Del 18:
In passato abbiamo avuto anche noi delle cover band quindi non possiamo che apprezzarle. Fare musica originale è molto divertente e stimolante ma anche suonare cover non scherza! Anche noi durante il periodo di lockdown abbiamo realizzato una cover a distanza che potete trovare sul nostro canale YouTube!

UGZ: L’ultimo live prima del Lock down?
La Ragione Del 18:
Purtroppo non abbiamo ancora avuto la fortuna di suonare dal vivo. Siamo nati proprio a ridosso del lockdown quindi per il momento siamo limitati nel registrare e far uscire singoli. Non vediamo però l’ora di salire su un palco per tornare a divertirci come si faceva prima di questa brutta storia. Anzi, siete tutti invitati al nostro primo concerto! (che non sappiamo quando sarà )

UGZ: Scegliete un musicista di rilievo che avreste voluto nel vostro singolo
La Ragione Del 18:
Nelle nostre canzoni ci ispiriamo molto a Max Pezzali e in tanti ci associano a lui. Sarebbe un sogno poter fare una collaborazione con lui. Altri musicisti a cui ci ispiriamo e con i quali ci piacerebbe molto fare un singolo sono i Pinguini Tattici Nucleari, i Rovere ed i Fast Animals and Slow Kids. In attesa di un featuring di questo livello, noi continuiamo a sognare!

UGZ: Potrebbe sembrare una domanda banale o magari lo è : Dove sta andando la musica? E dove sta andando la vostra musica?
La Ragione Del 18:
La musica ad oggi sta prendendo una direzione completamente nuova, sia nel modo di farla che di fruirla. C’è molto più spazio per i giovani e questo è dovuto alle potenzialità del web. Ciò permette a tanti artisti emergenti, che non hanno una casa discografica alle spalle, di poter far ascoltare le proprie canzoni al pubblico. La nostra musica sta seguendo questa scia. Prima di tutto ci divertiamo e poi sperimentiamo. Stiamo facendo un genere nuovo anche per noi e stiamo mescolanze le influenze di tutti e quattro. Sappiamo bene dove stiamo andando ma per quanto riguarda il come, lo stiamo scoprendo passo dopo passo.

UGZ: C’è differenza tra ciò che ascoltate e ciò che in realtà suonate?
La Ragione Del 18:
Molto di ciò che ascoltiamo richiama il nostro genere ma ognuno di noi ha i suoi artisti che si scostano dal genere che suoniamo. Ad esempio c’è chi ascolta molta musica pop-punk dei primi anni duemila o chi ascolta qualche artista un po’ più “hardcore” con chitarre molto distorte e suoni più aggressivi. Non crediamo sia per forza una male però. Spesso mischiare generi ed influenze permette di tirare fuori arrangiamenti dal sound inedito.

UGZ: Diteci dove vi troviamo online!
La Ragione Del 18:
Potete trovarci e seguirci su Instagram, Spotify, Facebook e YouTube cercando La Ragione del 18. Inoltre siamo in live su twitch tutte le domeniche per chiacchierare insieme su tematiche musicali! Vi aspettiamo sui nostri canali!

About The Author