La Ragione del 18 – “Temporale”

Il progetto La Ragione del 18 nasce nel 2019, a Roma, quando Simone ed Andrea si organizzano per mettere su un duo acustico. Loro due si conoscevano già da diverso tempo poiché giocavano nella stessa squadra di calcio. Poco dopo decidono di passare dal duo alla band integrando nel progetto Valerio, che in passato aveva già suonato con Simone. A quel punto mancava solo un batterista e vagando per il quartiere si sono imbattuti in un centro anziani dove ce n’era uno che giocava a briscola con le bacchette della batteria che spuntavano fuori dalla tasca posteriore dei pantaloni. Si sono guardati e lo abbiamo adottato. Era lui: nonno Francesco.

“Temporale”, è il nuovo singolo autoprodotto , è un progetto che si rivela un piacere da ascoltare, sia perché è rock , sia perché è un qualcosa di molto differente rispetto a ciò che si sente ora in giro. Una band che nonostante sia di recente formazione sembra già capire come muoversi in questo ambiente dove la concorrenza è spietata con la grande dote di farci vedere ed ascoltare qualcosa di piacevole con facilità disarmante.

Una voce carica, ben sostenuta dalla partecipazione di Carlotta Ciampa alla seconda voce leggera e cristallina e si potrebbe definire anche espressiva. Un’esecuzione vocale che ti scava dentro e non ti lascia scampo e che dà un forte sostentamento al resto dei musicisti che eseguono il loro compito sulla distanza di tre minuti in maniera egregia e impeccabile. Questo singolo è ricco di dettagli interessanti che non vogliano svelare qui perchè è nostro forte consiglio andarvi ad ascoltare “Temporale” che è secondo noi un brano che regala molte emozioni. Un singolo dedicato a chi ama certe sonorità che sanciscono un ritorno ad un qualcosa che sembrava scomparso, e che la Ragione del 18 sono riusciti a portare a galla attraverso la propria sensibilità. Questa band è una di quelle gemme che vivono nel sottobosco e che sono gioie riservate a chi vuole ricercare, e non a chi vuole trovarsi la pappa pronta.

Tracklist:

01. “Temporale”

About The Author