Le Mondane sono una band la cui anima musicale nata in provincia di Novara prende forma nel 2014 come cover duo, composto da Luca Borin (voce e chitarra) e Daniele Radaelli (chitarre, cajon, ukulele, mandolino, cori).
Anticipato dal singolo “Stella e Croce”, nel 2018 esce “I giorni della Marmotta” per l’etichetta ferrarese Alka Record Label. Dal disco vengono estratti 4 singoli, tra cui “Dublino”, brano di Francesco De Gregori e del fratello Luigi Grechi De Gregori, che avendone apprezzato la nuova versione, prende personalmente parte alle registrazioni.
Il disco d’esordio viene accolto positivamente, con riscontro di pubblico e dagli addetti ai lavori, portando la band in tour con numerosi concerti.
Gli ottimi risultati spingono la band ad evolversi, così nel 2019 entra in formazione alla batteria, Manuel Mormina, e con Borin e Radaelli, cominciano a scrivere i brani del secondo album.
Diverse le manifestazioni dove, la band piemontese, si è fatta notare, vincitori dello “Sghisa Music Contest” nel 2019, vincitori del bando “Insieme Per La Musica” indetto dal CESVI, e patrocinato da Elio e le storie tese e dal Trio Medusa nel 2020. Finalisti per il Piemonte di Sanremo Rock.
“Taddeo”, pubblicato per Alka Record Label , è un album che si rivela un piacere da sentire, un ottimo mix tra folk, pop e timidi innesti rock , tutto ben amalgamato da una sezione di tastiere che rendono l’ascolto morbido e fluido, un qualcosa di più unico che raro. La voce carica, calda e in alcune circostanze più melodica e leggera, ti scava dentro e non ti lascia scampo.
Questo nuovo album ha molte sfaccettature ed è un opera completa e che regala molte emozioni. Un disco dedicato a chi ama certe sonorità che sanciscono un ritorno ad un qualcosa che può lasciare un buon segno, se fatto bene e senza intenti banali e scontati, e che Le Mondane sono riusciti a portare a galla attraverso la propria sensibilità. “Taddeo” è una di quelle gemme che vivono nel sottobosco e che sono gioie riservate a chi vuole ricercare, e non a chi vuole trovarsi la pappa pronta.
Tracklist:
- Tremo
- Ciaomiaobao
- Un Regno
- Taddeo
- Come volevi tu
- Quello sguardo
- Nuvolari
- Per deridere l’aurora
- Il villaggio del fanciullo
- Questa moda di essere stronzi