Mario Basile pubblica il nuovo singolo “Tarantell”

“Tarantell” è il nuovo singolo di Mario Basile.
Il brano nasce per minimizzare i personaggi utopici dei Narcos presi a riferimento dai giovani di oggi: personaggi immaginari perché non si conosce la realtà dei fatti e della vita in Sudamerica a contatto con essi, presi come riferimento nei video giovanili in cui ragazze e ragazzi si vedono sempre più spesso contare soldi o impugnando armi.
“Racconta di come sia estrema la vita di un giovane narcos, andare a feste e divertirsi esagerando con le droghe, rimarcando il fatto di essere sia napoletano che colombiano e ammettere di avere la testa solo per fare casini, appunto in napoletano tarantell” afferma Mario Basile.
Non è infatti una rarità ascoltare nei vicoli della città partenopea la divertente espressione “mo facimm’ e tarantell!”, che in italiano si traduce con “adesso facciamo la tarantella”: questa viene usata nel gergo napoletano come sinonimo di problema, in riferimento ad una questione fastidiosa da risolvere.
Il brano, in uscita per Collettivo Funk di Marcello Sutera in collaborazione con Clockbeats, è accompagnato dal videoclip ufficiale diretto da Luca Zappulla in cui Basile tiene un concerto dei boss particolari: dei bambini innocenti e senza malizia. Il concetto di base è che si gioca a fare i narcos, millantando realtà che imitiamo dopo averle apprese da film e serie tv.

“Tarantell” Il brano è disponibile in streaming e download sulle principali piattaforme online a partire dal 6 aprile.

Mario Basile è nato a Nola (NA) da padre italiano e madre Colombiana ed ha studiato presso il Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa di Avellino, diplomandosi in strumenti a percussione.

Continua gli studi al Saint Louis Music Center di Roma in latin jazz e poi vince la borsa di studio per studiare alla Berklee College of Music di Boston.
Comincia poi la carriera come batterista e percussionista con artisti in Campania come Franco Ricciardi, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, per poi spostarsi a Roma, Parma, Bologna e Milano collaborando con diversi artisti italiani e musicisti sia come arrangiatore che come batterista.
La sua carriera come cantante inizia negli show latini su navi da crociera internazionali, (MSC internazionale, Costa crociere, Royal Caribbean), esperienza che gli vale la fama come “El italiano de la salsa”.
Dopo un viaggio a Santo Domingo incontra il maestro Victor Waill e produce la prima canzone (Yes I Know My Way di Pino Daniele in versione salsa) in collaborazione con l’etichetta italiana Planet Records di Roberto Ferrante. Cuba e Puerto Rico lo portarono a collaborare con i più grandi artisti del genere salsa ed inizia a cantare per la Repubblica Dominicana nel 2015 in diverse stazioni Radio TV e club.

Nel 2016 a New York pubblica “Mariposa”.
Nel febbraio 2017 inizia la sua visita a Cuba con e gestisce con l’orchestra “Lejendarios la Guajirito”. Nel giugno dello stesso anno è invitato a cantare alla “Parada nazionale di Puerto Rico” a New York, il più grande evento di salsa in America.

Il 2018 è l’anno della Colombia, dove si afferma con “Me Rehuso Salsa”, e “Cosas de la vida”, iniziando un lungo tour che arriva da Bogotà a Cali, arrivando in Messico, Perù ed Ecuador.
Ritorna in italia nell’aprile 2019 e inizia a collaborare con l’etichetta “CC RECORDS”: insieme all’autore Sergio Donati pubblica il singolo “Vattenne”.

Nell’aprile 2021 il duo Donati-Basile dà vita al brano “Colombiani”, pensato appositamente per le piattaforme virtuali arrivando a milioni di visualizzazioni su Tik Tok e YouTube, con più di 80mila video realizzati dagli utenti con la canzone ed entrando in Top Viral Italia di Spotify.

About The Author