Mattak, “Due”, esce il nuovo progetto satellite in collaborazione con PITTA

DUE è il nuovo EP del side project di MATTAK in collaborazione con PITTA, disponibile da venerdì 15 aprile su tutte le principali piattaforme digitali per Fenix Music.

Dopo il successo di MIRANAPOLI ! in collaborazione con Yung Snapp e MV Killa, traccia diventata virale su Tik Tok e dopo avere curato insieme a Yung Snapp la produzione di Travesuras, il nuovo singolo del collettivo SLF (Yung Snapp, Vale Lambo, MV Killa, Lele Blade) il duo torna con un brano che mostra un’ulteriore sfaccettatura del loro particolare stile, che unisce sonorità urban, elettroniche a una spiccata propensione alla melodia.

XFETTI SCONOSCIUTI, la cui produzione è stata realizzata dagli stessi Voga, fotografa la fine di una relazione: i protagonisti si ritrovano dopo anni vissuti insieme ad essere dei totali estranei. Guarda con occhio nostalgico al passato e racconta le difficoltà del presente nel trovare sollievo nelle serate, nei locali, nelle sostanze e nel sesso.

DUE è composto dalle tracce “Dindirindina” e “Diamine”, esclamazioni che significano “per dio” e “che diavolo” e vogliono rappresentare il convivere del bene e del male all’interno di ogni essere umano. Il concetto viene espresso anche visivamente nella copertina dell’Ep in cui sono raffigurate una bambina e una donna vestite con colori contrapposti, le quali simboleggiano il contrasto tra purezza e disordine, tra giusto e sbagliato.
DUE vuole rappresentare elementi che in disarmonia l’uno con l’altro ma che allo stesso tempo coesistono insieme, aspetti inseparabili e connaturati alla vita.

MATTAK e PITTA, sono rapper con caratteristiche diverse a livello di stile e di scrittura ma insieme, ispirandosi alla wave statunitense Odd Future, sono riusciti a creare un equilibrio perfetto di sonorità e melodie. Il progetto artistico è un insieme delle differenti capacità e personalità dei due artisti che hanno saputo trattare e raccontare molteplici tematiche in maniera leggera, rendendo l’Ep un perfetto incastro di pensieri, rime e parole accompagnati da atmosfere e produzioni fortemente internazionali.

TRACKLIST

  1. Dindirindina
  2. Diamine

MATTAK, nome d’arte di Mattia Falcone, nasce il 19 settembre 1994 a Lugano (Ticino) ed è un rapper svizzero italiano. All’età di 10 anni si avvicina alla musica rap ascoltando Eminem, Ludacris e Fabri Fibra e a 15 anni comincia a fare freestyle, improvvisando rime con gli amici. Nel 2009 inizia a scrivere canzoni e nel 2011 assieme al rapper Funky Nano, fonda la crew “Poche Spanne”, ancora attiva sul panorama sia svizzero che italiano. Durante il 2013 il duo si fa conoscere in Ticino pubblicando il Mixtape “Spanna-Ti” riscuotendo un buon successo e cominciando a fare i primi concerti. Nel frattempo, entra a far parte del collettivo ticinese “Ticino Project Mayhem”, abbandonandolo però 2 anni dopo. Nel 2014, Mattak vince il Contest online “Join the crew” lanciato dalla label italiana Machete. Grazie alla vincita di questo contest, viene inserito con una canzone nel Machete Mixtape 3. Nel 2016, assieme a Serpe, Caveman ed eS production pubblica l’EP “Ultimo viene il corvo”. Il 1 giugno 2021, Mattak ha fatto la sua prima apparizione a Real Talk, registrando un successo senza precedenti e nello stesso mese pubblica il primo album d’esordio “Riproduzione vietata” per Fenix Music, che vanta numerose collaborazioni con artisti della scena rap contemporanea. Il disco ottiene immediatamente numerosi apprezzamenti della critica e Mattak viene applaudito come uno dei più promettenti giovani rapper del momento

About The Author