Michiel van Poelgeest – “The Seven Sirens”

Michiel van Poelgeest è un compositore olandese classe ’82. La sua produzione è molto varia: spazia da partiture per pianoforte elettroacustico a paesaggi sonori costituiti da sintetizzatori ibridi distopici. Dopo aver seguito una formazione classica in tenera età, i suoi interessi si sono spostati verso la musica elettronica e la composizioni. Nel 2010 ha prodotto e pubblicato un album pop moderno con lo pseudonimo di Villeneuf, seguito poi da un secondo album. Ha quindi girato i Paesi Bassi in tourneé, suonando in innumerevoli luoghi e si è esibito in diretta televisiva in prima serata. Gli album sono stati accolti molto bene. Da allora ha poi continuato a comporre musica per film e televisione.

Michiel van Poelgeest mette a frutto tutta la sua dote musicale sulle sette tracce che rendono questo viaggio lungo ed intenso con dinamiche che demarcano cambi di tempo ben studiati e assemblati, con spunti melodici degni di nota che hanno il compito, a nostro avviso ben riuscito, di alleggerire tutto il percorso, rendendolo dinamico dall’inizio alla fine per mezzo di contributi strumentali che ottimizzano l’ascolto.
Un disco finemente elaborato volto a esprimere emozioni e sonorità cupe e pe(n)santi fatte ora di atmosfere grintose, ora di momenti più soft, con particolari picchi di adrenalina che lasciano spazio a tracce dal sapore più intenso come una buona spezia e quasi mistico .

Un avvio leggero con la open track “Wreckage” ben esaltata da una linea di pianoforte che ne evidenzia la struttura.
Una piccola impennata ritmica man mano che procediamo verso la parte centrale dell’album che tiene vivo l’interesse dell’ascoltatore e regalare momenti più intensi, per poi ripiombare in maniera soft in atmosfere più delicate “Phaeton”, ulteriore dimostrazione che Michiel van Poelgeest riesce ad essere versatile e ad avere buoni spunti compositivi a disposizione, a tal punto che ogni minimo dettaglio risulta vincente e convincente.
Ascoltare per credere.

Tracklist:

  1. Wreckage
  2. Arachne
  3. Mnemosyne
  4. Daybright
  5. Chaos
  6. Phaeton
  7. Sirens

About The Author