Oltre l’abisso – “Opera Rock ”

Oltre l’abisso è un’opera prog-rock composta da Perry Magnani e M° Elisabetta Tagliati, basata sull’omonimo romanzo onirico di Elisabetta edito da Pluriversum Edizioni: la vicenda è una fedele trascrizione di un sogno ricevuto dall’autrice e continuato lungo tre mesi nel 2018. Sotto la supervisione della Wanikija Record è stato pubblicato un album “Opera Rock ”.

Un album con la A maiuscola, che genera sonorità puramente progressive, la cui trama narra una leggenda dal profondo risvolto spirituale, ambientata sui magici appennini italiani. Bethel, capoclan celta, riceve una serie di misteriose visioni che la portano all’incontro con il druido Vessagh. La reciproca conoscenza si tramuta velocemente in un amore trascendentale, che permette di giungere alla fonte del Sé supremo.

Durante l’ascolto possiamo apprezzare ritmiche corpose che lasciano spazio a metriche più profonde ben amalgamate da una voce intensa ed in alcune circostanze anche molto espressiva.

Un lavoro catalogabile tra le file di un ottimo Progressive Rock i cui suoni puliti sono ridondanti e d’atmosfera sono la struttura portante. Non mancano timidi innesti grintosi caratteristica che rende questi due lavori, originali e unici nel loro genere .

Una sezione ritmica semplice e diretta tiene vivo questo viaggio intenso, senza rinunciare a timbri più decisi conferendo di fatto, una piacevole dinamica generale .

Anche se apparentemente “difficile”, questo album viene suonato con semplicità, curando ogni minimo dettaglio per rendere l’ascolto varo e soprattutto gradevole.

Gli Oltre l’abisso , con questo nuovo lavoro dimostrano buona maturazione sia tecnica che compositiva, andando a proporre musica con i fiocchi le cui premesse per il futuro non possono essere che rosee.

About The Author