Il segreto per ascoltare e apprezzare un certo tipo di musica è semplicemente ascoltare senza essere prevenuti. Scrivo questo perchè il nuovo album di Oskar Tena dal titolo “Sempiterno” è il classico lavoro dove si ascolta in una percentuale del 90%, solo pianoforte e dunque si potrebbe partire un pò scettici su quello che vorrebbe essere il vero coinvolgimento da parte dell’ascoltatore e dunque fare fatica a premere play.

Questo concetto nel caso di “Sempiterno” è parzialmente vero, nel senso che ascoltando le prime tre tracce , arriviamo alla conclusione che siamo di fronte al classico brano intenso, dalla notevole corporatura ma che offre solo una linea di pianoforte. L’attenzione si attiva quando si arriva alla traccia numero quattro “Riding for a Feeling”, dove alla classica linea di pianoforte si unisce e si amalgama alla perfezione una sezione di percussioni che ne esaltano la struttura e l’ascolto.
Questo dettagli in tema di percussioni si ripete in percentuale più leggera per il resto dell’ascolto, come quando hai usato la brace per una bella bistecca alla griglia, il fuoco non si spegne, ma rimane basso per continuare a scaldare la griglia e in questo caso l’ambiente.
Non vi ho voluto fare una vera e propria recensione dell’album, ma piuttosto ho voluto raccontarvi come ho vissuto l’ascolto di questo capolavoro!!

Il disco rappresenta quello si potrebbe definire l’albero delle meraviglie. Un buon mix di suoni e dettagli che fanno la differenza e che di fatto collocano questo nuovo lavoro tra le produzioni più convincenti.
“Sempiterno” si può definire come un concentrato di ottime tracce e ottimo sound, qualcosa di raro da trovare di questi tempi dove il banale e lo scontato sono sempre alla portata di tutti, o quasi.
Se siete alla ricerca di un sound fresco, Oskar Tena con il suo “Sempiterno” saprà sicuramente accontentarvi! Ascoltare per credere!

Tracklist:

  1. Bright
  2. Sempiterno
  3. Fragile
  4. Riding for a Feeling
  5. Beyond
  6. Petrichor
  7. Vita
  8. Eternal Light (movmt. I)
  9. Eternal Light (movmt. II)
  10. Disperse

About The Author