Paolo Fanzaga – “Silent Stars”

Paolo Fanzaga, è un musicista a tutto tondo che oltre a fare musica, di spessore, ama insegnare ciò che impara ogni giorno; molti anni fa ha fondato L’Accademia Musicale di Treviglio dove insegna pianoforte, teoria musicale e ne dirige l’orchestra. Usa la musica per esprimere ciò che non si può dire con le parole. Usa il pianoforte per esprimere la sua musica.

“Silent Stars”, è l’ultima vera testimonianza di quello che riesce a fare con la sua mente compositiva regalando un album che senza mezze misure ti entra in testa con delicatezza instaurando da subito un bell’impatto sonoro. Durante l’ascolto si possono apprezzare, suoni corposi e intensi di pianoforte, con la specifica accordatura del 432hz.

L’andamento del disco risulta vario e originale, con aperture di suono che si dimostrano una bella variante riuscendo a generare uno spiraglio di luce in questa atmosfera quasi cupa, ma per niente brutta.

Una base comune, il classico, ma con timidi innesti ridondanti che creano una certa soluzione d’ambiente e che testimoniano la molteplicità nel proporre soluzioni varie che questo bravo musicista ha accomunato con l’esperienza, e che sono percepibili dentro questo lavoro.

Tutti i brani sono contornati da dettagli e innesti particolari che si rivelano una manna dal cielo per non cadere in un percorso, scontato e stancante seppur trattasi di un percorso di poco più di venti minuti. L’uscita di “Silent Stars” , sancisce di fatto una maturazione musicale che Paolo Fanzaga, è riuscito ad ottenere con un percorso ben riuscito e ricco di sorprese.

About The Author