“Somewhere” , l’odissea psico-sonora di Marco Pianges,in uscita il 28 Maggio 2021 per la UKhan Records

“Somewhere” del compositore siciliano Marco Pianges, riprende il concetto di “deriva” psicogeografica, definito dal situazionismo di Guy Debord, riproponendolo in un viaggio sonoro tra luoghi mai visti. Una nostalgia del non vissuto, dove rammarico e accettazione si condensano in profonde tessiture droniche che fanno da filo conduttore all’esplorazione di luoghi remoti del continente euroasiatico. Atmosfere dark ambient affrescano paesaggi in cui l’elemento umano sembra un lontano ricordo, rievocato da vecchi field recording corrosi da glitch digitali e tracce di elettricità statica. Un soundscape globale dall’era post-umana, un’immersione elettronica nella dimensione immaginale, tra ruderi di guerre passate e spazi desertificati da future catastrofi.

Sarà possibile pre-ordinare l’EP dal 01 Maggio 2021 sulla piattaforma bandcamp: https://ukhanrecords.bandcamp.com/album/somewhere
Nella stessa data sia sul bandcamp che sul canale youtube della UKhan Records sarà disponibile in anteprima lo streaming del singolo “Was War”.

Marco Pianges utilizza sinusoidi, suoni concreti e field recordings come materiale compositivo sin dal 1997; laureato in “Musica Elettronica” presso il Conservatorio di Trapani, debutta nel 2008 con “Inside Implosion”, per l’etichetta tedesca Retinascan. È membro del collettivo AMP2 (Advanced Music e Media Pool Palermo) che insieme a Tim Hodkingson pubblica nel 2009 l’album: “Hums”, per Bowindo Recordings. Nel 2013 rilascia “Removal” per la net-label bulgara Mahorka.

About The Author