21 Luglio 2024

UNDERGROUNDMUSIC

News-Recensioni-Interviste

Stargenesis – “Distress Call From Earth”

2 min read

Avevamo avuto un assaggio di questo “Distress Call From Earth” quando era uscito, qualche mese fa, il primo singolo e video ufficiale del brano “The Dream Of A New Era”, e adesso possiamo ascoltare per intero la seconda opera degli Stargenesis. Che dire, questo è un album che si candida come tra le uscite più imprescindibili del 2022 appena trascorso: un condensato di progressive metal che trova ancora più spessore nel concept lirico, un lavoro magnificamente suonato e arrangiato. Come molte accade in occasione di album così lunghi e particolareggiati, bisogna porre particolare attenzione di fronte a ciò che si ascolta e, volendo, a ciò che si racconta tramite le liriche, che in questo caso ruotano attorno a vari concetti di dipendenza.

Questo album ha brani di puro progressive metal che ricalcano le gesta di formazioni seminali come Dream Theater, Symphony X, Queensryche e Fates Warning, ed in questo senso tracce molto ispirate e più rappresentative potrebbero essere le seguenti: “Distress Call From Earth (Pt.1)”, “Distress Call From Earth (Pt.2),”A.I. Storm”, “The Dream Of A New Era””Bad Propaganda”, “A New Hope” “Your Next Dose”, “Honor Guard Salute”. Tra l’altro sono tutte canzoni con una loro identità, un loro andamento e con un uso ben calibrato tra parti più dure e altre più tranquille.

Ognuna di queste canzoni poi ha anche al suo interno diverse coordinate stilistiche che sicuramente fanno tutte capo al progressive metal, ma che non disdegnano anche un approccio più rock e quasi “pop” in alcuni frangenti. Il disco tra l’altro è prodotto in maniera molto professionale e dà l’idea di non essere un lavoro sfornato da una giovane realtà, perchè senza scomodare paragoni con le band che citavamo in apertura, potremmo comunque parlare tranquillamente di un prodotto molto competitivo nel suo ambito e che di certo accontenterà i fan esigenti del prog metal.

About The Author

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.