“T.V.B. kind of love”, il nuovo concept album di Radio Trapani

T.V.B. kind of love è il nuovo concept album di Radio Trapani, disponibile da oggi, 16 settembre, su tutte le principali piattaforme streaming per Spazio Dischi.

Interamente scritto e prodotto da Radio Trapani, T.V.B. kind of love è un concept album ispirato dalla fine di una relazione sentimentale: i brani che lo compongono infatti sono riferiti ad un particolare stato d’animo in seguito alla rottura, spesso di ovvia malinconia e paura, ma anche euforia, libertà, disorientamento, facendo di T.V.B. kind of love un lavoro genderless, oscillante tra brani più uptempo e danzerecci e canzoni acustiche ed astratte. 
 


“Tutte le canzoni di T.V.B. kind of love parlano di un breakup e sono dedicate ed ispirate dalla mia ex partner, che mi incoraggiò tra le altre cose a riavvicinarmi alla produzione e alla musica pop. La produzione è elettronica ma non lo da sempre a vedere, elementi psichedelici e ricche texture armoniche sono sovrapposti a ritmiche più serrate. La voce non è mai urlata. I testi alternano dediche spassionate (Go, The Loss and the Gain, Growing Strong) a riflessioni più introspettive o depressive (Knife Emoji, Sweet Scent). Oltre ad aiutare a processare stati d’animo scomodi, i contenuti mirano a connettersi a chi potesse averli condivisi, e a dare voce quanto più possibile ad una mascolinità sensibile ed emotionally available”.

Nato a Domodossola nel 1987, Radio Trapani, all’anagrafe Dario Trapani, cresce fin da giovanissimo circondato di dischi. All’età di 17 anni inizia a suonare con diverse band garage rock di Domodossola (Thee Piatcions, Electric 69) e a produrre con Logic Pro musica propria, affascinato dal jazz e dall’improvvisazione. Due anni dopo inizia a studiare musica professionalmente, imparando i rudimenti dell’armonia e del jazz e per analizzare quanta più musica possibile.

Si diploma in jazz e musica elettronica al conservatorio, spostandosi tra Milano e Amsterdam, dove vive stabilmente dal 2014. Radio Trapani resta attivo nella scena jazz e indie italiana e olandese, riprendendo a produrre nel suo studio. Radio Trapani è il progetto con cui, dopo anni di musica improvvisata, Dario si dedica alla forma canzone, scrivendo – per la prima volta – i testi e cantandoli in inglese. Oltre al jazz, la musica del progetto mette insieme tutte le influenze e gli stili che lo hanno fatto avvicinare alla musica.

ASCOLTA ORA IL NUOVO ALBUM “T.V.B. KIND OF LOVE”

About The Author