The Lost ABC, online il video di “Somewhere”, title-track del disco pubblicato a fine maggio
2 min readOnline il video di ‘Somewhere’, title-track del disco pubblicato a fine maggio
“Il videoclip è composto da tre pianisequenza che si fondono uno nell’altro attraverso dissolvenze incrociate;
si mostrano così le piccole differenze di movimento, di spazio e di esecuzione musicale, in una successione visiva che, in un certo senso, assomiglia a quella di un sogno” – Davide Fois, regista del video
dall’unione di due percorsi artistici nasce The Lost ABC,
il progetto di Gianluca Mancini e Massimiliano Fraticelli,
al debutto con ‘Somewhere’, il disco strumentale tra piani, archi e noise,
un viaggio onirico in cui la musica sembra venire da lontano
e non lasciare punti di riferimento
(Memory Recordings – Believe Digital Distribution)
The Lost ABC sono Gianluca Mancini (pianoforte e sintetizzatori) e Massimiliano Fraticelli (chitarre e noise), entrambi musicisti e produttori di musica per cinema e documentari. Ed è proprio dall’unione delle loro esperienze che nasce ‘Somewhere’, il primo album del duo pubblicato il 28 maggio su etichetta Memory Recordings (l’etichetta di Fabrizio Paterlini) e distribuito da Believe. Nove brani strumentali dove le linee di pianoforte, lineari ed avvolgenti, si fondono con piani sonori immaginifici composti ora da archi, ora da chitarre e talvolta da noise indistinto, come un fondale marino confortante ed onirico allo stesso tempo. Un viaggio di sola andata, che accompagna l’ascoltatore attraverso immagini in movimento ed estatiche contemplazioni in luoghi dove i sensi vengo sublimati ed ascoltare è un po’ come meditare.
Il piano e gli archi presenti in ‘Somewhere’ sono stati registrati trovando strumenti e musicisti con caratteristiche uniche nei teatri, nelle abitazioni, nei camerini durante i tour, ma mai in studio, proprio per evitarne la freddezza e l’anonimato del suono.