The Machine, la canzone di Andrea Pizzo and The Purple Mice che sfida l’intelligenza artificiale

Andrea Pizzo and The Purple Mice, un collettivo di artisti che mescola rock, pop e musica elettronica, pubblicano il nuovo singolo dal titolo The Machine ed è una canzone che riflette sul rapporto tra gli umani e l’intelligenza artificiale, tra emozioni e algoritmi, tra libertà e controllo.
Il brano è disponibile dal 19 gennaio 2024, data che vuole fare memoria dell’invenzione del primo virus del PC.
Con il singolo The Machine gli autori si chiedono: “Cosa succede quando gli umani si affidano troppo all’intelligenza artificiale? Cosa ci rende diversi dalle macchine? Cosa significa essere liberi in un mondo controllato dagli algoritmi?”

«Queste sono solo alcune delle domande che ci siamo posti mentre scrivevamo questa canzone – ci spiega Andrea Pizzo – Il brano vuole essere un invito a pensare criticamente e a esprimere la nostra individualità».
The Machine ha un sound elettrorock/electropop, con una chitarra distorta, una batteria elettronica e la voce peculiare dei Purple Mice.
Secondo uno studio del 2023, il 75% degli italiani usa almeno un dispositivo dotato di intelligenza artificiale ogni giorno. Ma quanti di noi sanno davvero come funzionano queste tecnologie? E quali sono i rischi e le opportunità che comportano?

Ascolta il singolo:
https://open.spotify.com/intl-it/album/33W5jxMfOpoU5wVnabJc88?si=KXY12MOtTsmbdcroPVgLFA

«Noi crediamo – conclude Andrea – che la musica possa essere uno strumento per stimolare la curiosità, la creatività e la consapevolezza».
Il singolo The Machine è disponibile dal 19 gennaio 2024 su tutte le piattaforme digitali e sarà accompagnato da un videoclip ufficiale, ideato da Raffaella Turbino, che mostrerà delle immagini suggestive e simboliche della contrapposizione tra l’uomo e la macchina. Il nuovo brano dei Purple Mice fa parte del futuro album del gruppo che si intitolerà “Transhumanity”, che esplora il tema della relazione tra l’essere umano e la tecnologia.

Chi sono Andrea Pizzo and The Purple Mice

Andrea Pizzo, nato ad Albenga (SV) nel 1977 è cresciuto a contatto con la natura e da sempre è interessato alla scienza e all’astronomia. Andrea e Raffaella Turbino sono sposati e vivono a Genova con la loro figlia Maria Elena e nel 2019 hanno deciso di riunire le loro diverse nature in un progetto espressivo comune, in cui collaborano scrivendo testi e musica, cantando e realizzando video.
Questa sfida artistica permette ad Andrea Pizzo di coniugare entrambe le sue passioni, il canto e le stelle, creando e sperimentando diversi stili musicali in un progetto multiplo: un album di canzoni dedicate ai pianeti e alle esplorazioni spaziali. Permette inoltre a Raffaella di creare qualcosa di nuovo, dando voce ad alcuni suoi versi e forma alla sua creatività in un’esperienza molto soddisfacente.
Competenza musicale, esperienza e capacità artistiche di Riccardo Morello (Il Segno del Comando) e Roberto Tiranti (Labyrinth, New Trolls, Wonderworld, Mangala Vallis) danno alle canzoni una vita profonda e vibrante, sempre sorprendente.

About The Author