I Toxi Faktory, sono una nuova e piacevole realtà musicale che costruisce le sue basi su del buon alternative metal, ben sostenuti da innesti più industrial, che vedono l’ulteriore ausilio di synth e suoni campionati per rendere tutto più appetibile ed originale.

“The Tower Below”, è il nuovo Album della formazione francese, un viaggio ispirato dalla letteratura distopica di fantascienza, con cui hanno creato una sorta di racconto malsano post-apocalittico. Le undici tracce incluse che caratterizzano questo nuovo album danno subito l’idea dello spessore tecnico e compositivo della band andando a proporre strutture interessanti che determinano dinamica e corpo.

In questo percorso di oltre un’ora, l’ascoltatore si cala in un viaggio fluido e intenso fatto di chitarre aggressive che lasciano spazio ad un sound più melodici, tutto ben amalgamato e con una cura nei dettagli che fanno di questa proposta un progetto originale.
Cambi di tempo repentini, impennate ritmiche , tutto creato per non distogliere l’ascolto, ma rimanere incollati alla sedia e godersi cotanta maestri a a proporre brani che non vanno per il sottile, e questo grazie anche al buon lavoro delle chitarre che si presentano in più soluzioni, evitando quello stato di noia monotonia che si potrebbe avvertire. Non c’è molto da dire , solamente elogiare anche il buon lavoro della voce che riesce a tenere alto il ritmo e renderlo ancora più aggressivo con quegli scream tipici di un genere musicale che i Toxi Faktory hanno saputo tenere vivo e pulsante.

“The Tower Below”, è un prodotto a nostro avviso, di nicchia, interessante, per gli amanti del genere Alternative Metal di quello suonato con cura e passione, tecnico e al cardiopalmo perchè alla fine dei conti anche le cose apparentemente più semplici sono sempre quelle più difficili a fare ed in questo caso le più riuscite.

About The Author