24 Luglio 2024

UNDERGROUNDMUSIC

News-Recensioni-Interviste

Vinicio Simonetti presenta ”La Verità” il nuovo singolo

2 min read
LA VERITA’ E’ IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE VINICIO SIMONETTILA VERITA’ è il nuovo singolo della cantautore Vinicio Simonetti,La verità, è volta a descrivere quella voce dentro noi, che comunica in una lingua sconosciuta la sua Vera
ragione d’essere.VINICIO SIMONETTI racconta:
“Ci sono cose che succedono e basta, altre che per quanto ti impegni, non si avverano mai.
Il desiderio diventa la chiave crittografica attraverso il quale magari è possibile tradurre l’essenza.”che, per fortuna, rimangono le stesse. Le sonorità latine delle chitarre e degli strumenti a fiato scaldano l’orecchio dell’ascoltatore, mentre il testo ambisce a sussurrare alla coscienza.
Ho voluto rappresentare musicalmente e visivamente la voce della VERITÀ che cerca di costruire un ponte con noi.
Musicalmente questo accade attraverso la voce che nell’epilogo del brano si sente sprofondare e perdersi nel caos danzante generato dalle trombe e dalle percussioni.
Visivamente invece la VERITÀ cerca di parlarci con distorsioni o glich nel mondo reale.
Come quelle cose che quando accadono dici puntualmente “assurdo”.
Il ritornello è sono ispirato al celebre quadro “la verità esce dal pozzo” di Jean-Léon Gérôme del 1896. 
VINICIO SIMONETTI
Cantautore originario di Ascoli Piceno nato sotto il segno dei Gemelli nel 1990.
Finora ha all’attivo un album di sette tracce in inglese chiamato S.N.A.G.G. uscito nel 2019 e finito su Rock.it e Rumore Magazine e un E.P. di cinque tracce anch’esse in inglese dal titolo Dynamite uscito nel 2020, entrambi musicalmente caratterizzati da un sound grunge e da un ritmo funky, con soluzioni a volte inaspettatamente pop, mix dovuto al forte imprinting degli artisti con cui è cresciuto, ossia Kurt Cobain, Anthony Kidies e Michael Jackson.
La chiave compositiva di Vinicio negli anni si è evoluta e la visione e il ruolo della musica è maturato.
Quest’ultima infatti passa dal mezzo attraverso il quale di portare fuori emozioni incastrate dentro, a lente di ingrandimento sull’analisi della genesi stessa delle emozioni.
Da qui si intraprende dunque la virata su un tema escatologico-spirituale, intro ed estrospettivo che lo vede attualmente impegnato nella stesura del suo primo album in italiano.
MESSI AL MONDO dal titolo calcisticamente profetico è in realtà il singolo di presentazione che dà il nome all’album.
Dalle sfumature rock/folk e con una voce a volte leggera a volte graffiante, vuole creare lo spazio per un concept album intriso di sentimenti e riferimenti alla ciclicità della nostra esistenza; la ricerca del ricordo di ciò che siamo, i piani emotivo-dimensionali che si intrecciano, i sincronismi delle circostanze, la magia dei dejavù e l’effetto domino della presa di coscienza.

About The Author

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.