Zanzu da oggi su Bandcamp l’EP omonimo dell’artista romano

Fuori l’EP omonimo di Zanzu, distribuito esclusivamente su Bandcamp.
Prodotto da Marco Blarzino, “Zanzu” racchiude in sette brani l’essenza del cantautore romano, alla sua prima uscita discografica.

Dopo aver pubblicato sul suo canale YouTube i primi video delle sue canzoni, dando vita al suo immaginario e al suo sound, con il suo primo EP omonimo Zanzu mette un punto alla prima fase del suo percorso artistico e presenta al pubblico i frutti di un lavoro di ricerca e scrittura iniziato nel 2020. La scelta di affidare la sua musica esclusivamente a Bandcamp è mirata a proporre il suo immaginario e il suo stile autoriale con un’attitudine DIY, senza essere naïf.

Ispirate alle sue letture, alle sue passioni e alle suggestioni del suo vissuto, le sette canzoni di “Zanzu” contengono la testimonianza autentica di un cantautorato che sa ispirarsi alla tradizione italiana così come alle proposte internazionali di ieri e di oggi. Un sound che parte dalla chitarra – primo amore dell’artista di Montesacro – per avventurarsi lungo rotte sonore che giocano a mischiarsi nell’immaginario sognante da route americana sulla scia dei The War on Drugs, a adottare un piglio sbarazzino e lo-fi come fa Mac De Marco o a mettersi a nudo nelle vesti di chansonnier contemporaneo e sperimentale.

Fra la “Natasha” del “Limonov” di Carrère e i fumetti di “Corto Maltese”, Zanzu svela all’ascoltatore le proprie emozioni attraverso una scrittura onesta e raffinata: amori mutevoli, sete di avventura, tramonti sull’orizzonte di un mare che può essere ammaliante ma anche roboante nel suggerire sensazioni e paure. Un viaggio alla scoperta del proprio io, dove il mezzo per lasciarsi trasportare può essere l’immaginazione, la vita vera o l’amata moto i cui ingranaggi campeggiano sulla copertina dell’EP.

Come didascalie di sogni inafferrabili eppure verosimili, come parole crociate che trovano improvvisamente soluzione, i primi sette brani di Zanzu mettono in mostra le qualità di un un artista curioso e dinamico, di un cantautore magnetico e affascinante.
Il primo passo di un percorso imprevedibile e, proprio per questo, imperdibile.

BIO
Giacomo Zanzucchi in arte Zanzu è un cantautore romano nato e cresciuto a Montesacro, sulle sponde del fiume indie di Roma: l’Aniene.
Autodidatta, nel 2020 inizia a scrivere e suonare i suoi brani, prodotti con un amico di vecchia data, Marco Blarzino. Ha studiato filosofia e mette in musica le impressioni dei suoi viaggi in moto, l’eco delle sue letture e dei pomeriggi passati tra un caffè e l’altro, tra storie d’amore e tanto altro ancora.

About The Author