Ego3, la musica non va da nessuna parte, semplicemente esiste
2 min readI sogni dell’uomo sono più antichi della saggezza d’Egitto, della sfinge contemplativa e di Babilonia cinta in giardino. Gli incubi sono più antichi della vita stessa: da uno di essi nacquero gli EGO 3.”
Composti da Jonathan Banchetti ed Emanuel Accattoli, gli Ego 3 sono un power duo italiano alternative rock caratterizzato da sonorità ruvide e testi cupi che nuotano tra l’intimo, il sociale e l’esoterico.
Nel 2019 pubblicano il primo album “Nel buio” e lo promuovono suonando in tutt’Italia, aprendo a Sick Tamburo, Giorgio Canali, Hate & Merda e facendo ballare i detenuti del carcere di Parma.
Dopo la pubblicazione dell’EP “Così sia” [2021] e l’apertura ai Litfiba al Bambù Festival, nel 2022 arriva il disco “Voglio l’inferno”, racconto di un uomo disperato che si suicida con l’alcol per ritrovare la bellezza della vita.
“Ci sono persone che per predestinazioni sconosciute hanno la capacità di vedere e percepire le sfumature più sottili, a volte terribili, della realtà che ci circonda. Noi modelliamo con fuoco elettrico queste sensazioni intime e profonde, forgiandole in musica e liberando i nostri ascoltatori dalle catene della loro incoscienza.”
UGZ: Di tutti i brani che avete pubblicato, c’è una traccia a cui tenete particolarmente ?
Ego3: Respirare è sicuramente il brano più riuscito: delirante, aggressivo e potente, eppure contemporaneamente quasi etereo.
UGZ: In questo album di quali tematiche si parla ?
Ego3: Voglio l’inferno è il racconto di un uomo che si ubriaca fino a sfiorare la morte, per sentirsi, attraverso un viaggio infernale, ancora vivo e libero.
UGZ: Siete mai stati presi dallo sconforto a tal punto di voler smettere ?
Ego3: In continuazione, ma per fortuna siamo dei tossicodipendenti e risolviamo questi problemi con abusi di sostanze chimiche.
UGZ: Artisticamente parlando, rifareste tutto oppure avete dei rimpianti ?
Ego3: I serial killer secondo voi hanno rimpianti?
UGZ: Potrebbe sembrare una domanda banale o magari lo è : Dove sta andando la musica? E dove sta andando la vostra musica?
Ego3: La musica non va da nessuna parte, semplicemente esiste.
Mentre invece, dove sta andando la nostra? Verso una perversione sempre più immensa.
UGZ: C’è differenza tra ciò che ascoltate e ciò che in realtà suonate ?
Ego3: Probabilmente, la stessa differenza tra quello che mangiamo e quello che defechiamo.
Dopo tutto, siamo sempre esseri umani.
Alla prossima!