18 Marzo 2025

UNDERGROUNDMUSIC

News-Recensioni-Interviste

Il Mago Del Gelato, esce “Tic Tac”, feat Mélanie Chedeville

3 min read

Un brano avvolgente e ammiccante, una danza elegante e sensuale che scandisce i battiti del cuore di chi l’ascolta, per poi rubarglielo per sempre. 

Tic Tac è il nuovo singolo de Il Mago Del Gelato feat Mélanie Chedeville,in uscita oggi venerdì 24 gennaio per Dischi Numero Uno.

Ascoltalo qui: https://shor.by/IlMagoDelGelato_TicTac

Dopo l’avventuroso e rombante viaggio on the road del precedente Granturismo, la band mostra questa volta il suo lato più seducente e intrigante, senza perdere quell’inconfondibile ed energico groove che li rende tra i progetti più originali e brillanti in circolazione. 

Il calore metallico delle corde di un pianoforte accompagna l’ammaliante e soave voce di Mélanie, cantautrice e preziosa gemma del panorama musicale francese contemporaneo – come testimonia la collaborazione con Rico The Wizard aka Eric Chedeville, fondatore dell’iconica etichetta Cridamoure insieme a Guy-Manuel dei Daft Punk. 

Come sempre prodotta da Marquis, con il suo maestoso, lento afrobeat Tic Tac costruisce una fantasia lucida, un vellutato sogno dalle tinte retrò, fatto di note e parole sussurrate.

Una canzone soffiata sottovoce nelle orecchie dell’ascoltatore, che lo trasporta in un raffinato e fumoso locale a Montmartre dalle luci soffuse, tra atmosfere rarefatte ma imponenti, sofisticate e fascinose. Non poteva quindi esserci artista più giusta di Mélanie per affiancare la band in questa avventura, battezzando anche la prima collaborazione artistica de Il Mago Del Gelato.

Mélanie proietta il brano in un contesto ancora più internazionale, afferma la band. Con il suo french touch dona un respiro parigino che contribuisce alla sensualità del pezzo. 

Prima di tutto ho ascoltato la loro musica, che mi ha guidato per tutto il tempo e mi ha condotto in una sorta di affascinante iniziazione, racconta Mélanie. Mi sembrava di avere mille volti, come nel gioco surrealista “Cadavre Exquis”, che mi piace tantissimo, finché finalmente ne è emerso uno. Allora mi sono sentita un tutt’uno con la loro musica, e – per citare la prima frase ottenuta facendo proprio questo gioco –  “ho bevuto il vino nuovo”. Per questo li ringrazio! 

Tic Tac è una femme fatale incantatrice e irresistibile. Inutile opporvi resistenza: lasciatevi conquistare.

BIOGRAFIA

Il Mago Del Gelato è una band composta da quattro musicisti affascinati dalla varietà culturale del mondo. Questa curiosità, tanto dal punto di vista musicale quanto da quello umano, è alla base del loro lavoro, sin dal nome della formazione: un omaggio a un bar di via Padova a Milano che è luogo di ritrovo per i quattro e per l’intero quartiere, dove lingue ed etnie diverse si mescolano continuamente. Da quell’angolo di mondo osservano, si contaminano e trovano ispirazione per la loro musica. Dopo aver conquistato il pubblico esibendosi nei contesti più underground di Milano e in numerosi concerti in Italia e all’estero, ad aprile 2023, pur non avendo ancora pubblicato nessun brano, vengono inseriti nella Classe 2023 di Rolling Stone ossia la selezione delle promesse dell’anno. A maggio dello stesso anno si esibiscono al Mi Ami, occasione che coincide con l’uscita del loro primo singolo, Zenzero, seguito a giugno da Elisir e a settembre da Stracciatella. I tre brani anticipano la pubblicazione del primo EP Maledetta Quella Notte (ottobre 2023) prodotto da Marquis. Con questo lavoro, la band afferma con decisione il proprio sound funk-jazz miscelandolo con influenze della musica per il cinema italiano degli Anni ’60. Nel 2024 Il Mago Del Gelato entra ufficialmente nel roster di Dischi Numero Uno, lanciando ad aprile il singolo Pandora, che segna una nuova tappa del loro percorso artistico. A dicembre 2024 esce il nuovo brano Granturismo e il 24 gennaio 2025 Tic Tac,insieme all’artista francese Mélanie Chedeville.

About The Author

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.