Raidho – “Yatra”
2 min readPubblicato ufficialmente su tutte le piattaforme digitali da Areasonica Records il 3 marzo 2023, “Yatra” (“pellegrinaggio”, in sanscrito) è un concept album che racchiude le influenze alternative, rock e psichedeliche a supporto di un percorso circolare alla ricerca del proprio posto nel mondo, in cui ogni brano rappresenta i segreti di uno dei 22 arcani maggiori che compongono un mazzo di carte dei Tarocchi.
“Yatra” è una proposta alternative psichedelic-rock caratterizzata da riff profondi che si alternano a metriche più cristalline. L’atmosfera generale di questo album è impreziosita da tappeti sonori che ne amplificano il sound generale.
Diciassette tracce, per un ascolto di circa quarantaquattro minuti di musica certamente frizzante ed impertinente come richiede il genere con pattern ora più forsennati ora più melodici. “Yatra” colpisce per la sua verve a tratti da ballad rock dove si apprezzano passaggi incantevoli dal punto di vista melodico, passaggi che poi cedono ad altri più dinamici.
Un andamento coinvolgente che trasporta l’ascoltatore verso dimensioni surreali e calde, con la soluzione, a nostro avviso, azzeccata, di usare una voce ora cantata, ora parlata, quasi recitata, qualcosa che oggi è riscontrabile solo per chi ha veramente voglia di suonare e rischiare per una giusta e valida causa.
“Yatra” alla fine dei conti, a modo suo, è un album grintoso, dal ritmo travolgente, con alcuni passaggi alternative che sono davvero azzeccati, riuscendo a dosare una mole di suoni che regalano concretezza ed un sound maturo quanto basta per farsi notare ed apprezzare.