Vede la luce “Perry”, il nuovo singolo firmato da Santiago Digital, DJ e produttore con radici profonde nella scena hip-hop e urban del Nord Italia. Il brano rappresenta una nuova tappa nel percorso artistico di un musicista che ha fatto della contaminazione e della ricerca sonora il suo tratto distintivo.

GUARDA IL VIDEO:
https://www.youtube.com/watch?v=gVxlSK8IIGU

“Perry” è uno stralunato viaggio all’interno di una relazione che non è mai davvero decollata. Nessun rimpianto, solo uno sguardo disincantato su ciò che poteva essere.

Santiago Digital racconta così la genesi del brano: “La musica nasce da un’intro che avevo registrato tempo fa e poi accantonato. L’avevo chiamata ‘Perry’ perché il suono del piano mi ricordava le tastiere roots reggae, un omaggio inconsapevole a Lee ‘Scratch’ Perry. Un giorno l’ho riascoltata per caso e ho sentito che c’era qualcosa su cui lavorare. È stato tutto molto istintivo, anche negli arrangiamenti — che, se mi è concesso, hanno un tocco quasi beatlesiano”.

Il risultato è un brano che mescola soul, funk ed elettronica, con una scrittura pop che non rinuncia alla profondità musicale. Il sound finale è stato arricchito dal basso di Marcello Daniele e dalla chitarra di Simone Piccinelli, che ha curato anche le registrazioni e il mix presso La Buca Recording Club. Il mastering è a cura di Shawn Hatfield (AudibleOddities).

“Perry” è scritto, interpretato e prodotto da Dimitri Rusich, alias Santiago Digital, la cui formazione musicale nasce da anni di ascolto e digging. Dagli esordi con campionatori hardware, drum machine e synth analogici, fino all’attuale lavoro su Ableton Live, il suo stile spazia tra hip-hop, funk, soul, elettronica e influenze latine, sempre in equilibrio tra sperimentazione e fruibilità.

A completare il progetto, un videoclip realizzato a partire da un cortometraggio in stop motion girato nel 2009 e inizialmente pubblicato come video non ufficiale per una canzone degli Strokes. Santiago lo ha recuperato, restaurato grazie all’intelligenza artificiale e rimontato per accompagnare visivamente “Perry”, in questa sua nuova vita.

Con “Perry”, Santiago Digital firma un brano sospeso tra nostalgia e leggerezza, capace di toccare corde intime con naturalezza e stile.

About The Author