ceneri sfida la timidezza e apre i suoi “Lucchetti”: fuori il nuovo pezzo per peermusic ITALY

Ci aveva lasciato lì Nello spazio che resta, quel non-luogo sicuro dove è riuscita con la musica ad esprimere se stessa. A distanza di sei mesi dalla pubblicazione dell’ ep d’esordio e dopo il tour estivo, ceneri – nome d’arte di Irene Ciol – torna con Lucchetti, una nuova canzone prodotta dai B-CROMA, fuori oggi 17 novembre per peermusic ITALY.

Ascoltala qui: https://lnk.fu.ga/lucchetti

Lucchetti è una canzone intima ma allo stesso tempo universale perché parla di confronto e di compromessi. Racconta Irene: “Quando siamo faccia a faccia con qualcuno non possiamo pretendere che l’altro metta da parte se stesso per fare posto a noi, così come il contrario. Bisogna trovare un campo comune in cui si possa essere liberi di comunicare chi si è, senza impedire all’altro di fare altrettanto“.

Inquestobrano delicato con echi e riverberi eterei che arricchiscono la melodia della chitarra, Irene prova a sfidare la timidezza e a buttare i suoi lucchetti interiori, forse ostacoli o impedimenti nella vita di tutti giorni ma che nella sua musica diventano lo strumento per far emergere sempre grande sincerità in quello che scrive e una sensibilità che arriva dritta al cuore di chi la ascolta.

Bio     

Irene Ciol in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona. Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Oggi studia grafica e design. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato. Il 20 maggio esce per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 e seguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti.

About The Author