Debutto sotto forma di ep per i Lace di Davide Merletto, già conosciuto per la sua attività in band come Daedalus e Planethard. Il cantante italiano si avvale di musicisti DOC per questo “On Your Way”, come Roland Grapow (Helloween, Masterplan), John Macaluso (Malmsteen, Symphony X), Stefano Lionetti (Lionville) e molti altri. Il risultato è apprezzabile anche se non imprescindibile. Da una parte si rimane piacevolmente colpiti dalla voce di Davide, davvero bella e melodica e che quindi ben si adatta al tipo di hard rock proposto in questo disco. Allo stesso tempo non possiamo non ravvisare qualche episodio non proprio esaltante e che magari pecca un po’ in ispirazione.

Le due tracce in apertura, “On Your Way” e “My Lost Goodbye” farebbero presagire qualcosa di meglio rispetto a quello che si ascolta dopo. Sia chiaro che non stiamo criticando nè la preparazione tecnica e nessun altro aspetto di questo lavoro, che è molto professionale e confezionato benissimo anche a livello di mix. Ma alcune canzoni, come ad esempio “The First Touch” e “I Give You My Word” mostrano una certa banalità nella composizione e un attaccamento a certi stilemi del genere che magari negli anni Ottanta o Novanta potevano far breccia in molti cuori ma che oggi, nel 2023, risultano un po’ sorpassati.

In ogni caso anche negli episodi più melodici e tranquilli il livello tecnico-compositivo non subisce grossi deficit, ma forse questo prodotto sarebbe potuto essere migliore con qualche traccia più dura, senza magari sconfinare nel metal tout-court, ma dove si sarebbe potuta seguire una linea più adrenalinica. Così com’è, “On Your Way” strappa una meritata e abbondante sufficienza, ma rimane il rammarico di vedere una line-up così ben assortita che si limita ad offrire certamente della buona musica, ma che poco aggiunge al vasto panorama hard rock.

About The Author