Paolo Fanzaga – “The Lamp of Invisible Light”

Una proposta questa di Paolo Fanzaga che scalda, che tiene compagnia, che rattrista e allo stesso tempo che fà pensare, perchè questo è quello che trasmette il suo nuovo album dal titolo “The Lamp of Invisible Light”.
Undici brani in cui potrete andare incontro a tutte le emozioni che esistono sulla Terra, perchè questo è quello che il musicista di estrazione classica è riuscita a fare, trasmettere vibrazioni profonde ed intense. Senza troppa fatica se non quella di pensare a qualcosa di attuale evitando così la solita musichetta da rione o da Hit Parade !
Le tracce non sono altro che un bel tributo classico con timidi richiami ambient riuscendo a rinverdire ancora oggi uno stile nel tempo forse portato avanti senza un’adeguata fermezza di fondo generale. La piacevolezza di queste costruzioni appare in primis liscia e semplice, ma non tarderà nel lasciarci con quel mezzo sorrisetto fatto di sfuggente malinconia nei confronti di un timbro sonoro subito inquadrabile, ma mai e in nessun modo “lagnoso” o scorretto.

A Paolo non serve impressionare con una produzione “altolocata” anche la produzione del disco risulta essere più che buona, vista la scelta di lasciare spazio unico e preferenziale alle componenti fatte di anima e istinto. Solido il songwriting nel snocciolare una tracklist quieta, dolce ma anche drammatica.
Preso atto della validità delle composizioni non possiamo evitare di precisare che ascoltando l’album non si rimane indifferenti di fronte a canzoni come “La Beatitudine del Nulla” (la mia preferita), o la delicata “L’Amore dentro”.
Una proposta lunga intensa ma con uno dei tanti pregi, quello che se ascoltato, non vi farà perdere o sprecare tempo.

Tracklist:

  1. La Voce che è in Te
    02 . Silenzi
  2. La Beatitudine del Nulla
  3. Preludio (J.S.Bach)
  4. Il Sentiero Luminoso
  5. Follow your Dream
  6. La Quiete nella Tempesta
  7. Anamnesi, ed è subito sera
  8. Impara a Volare
  9. L’Amore dentro
  10. The Lamp of Invisible Light

About The Author