Il Branco Barracuda, nel nuovo album , … un po’ di tutto e un po’ di niente

Il Branco Barracuda nasce sul finire del 2014 a Brescia, fondato da Claudio Romanini con l’intento di proporre brani inediti in italiano di genere pop-rock. Nel 2016 vede la luce il primo disco autoprodotto dal titolo “Biodiversità” contenente 7 brani che permette al gruppo di esibirsi in diversi locali nella provincia di Brescia e in tutta la Lombardia. Nel 2017 si arriva alla formazione definitiva e alla collaborazione con Alka Record Label di Ferrara con la quale vengono prodotti tre nuovi brani, da cui viene estratto il primo singolo “Kamikaze”, pubblicato il 27 aprile 2018, distribuito e promosso dall’etichetta ferrarese, entrato nella playlist di diverse radio, e il 07 dicembre 2018 esce il secondo singolo “Scandaloso” della band bresciana.
Nei primi mesi del 2019, Il Branco Barracuda torna in studio a Ferrara per completare il nuovo album, prodotto da Massimiliano Lambertini e Michele Guberti per Massaga Produzioni.

UGM: Di tutti i brani che avete pubblicato, c’è una traccia a cui tenete particolarmente ?
Il Branco Barracuda:
Sarebbe come chiedere a un genitore di tanti figli qual è il suo preferito: non c’è una risposta, siamo legati profondamente a ognuna delle nostre canzoni

UGM: In questo album si parla di …. ?
Il Branco Barracuda:
… un po’ di tutto e un po’ di niente. Ci sono spunti e riflessioni personali, alcune canzoni sono più riflessive, altre più ironiche, ma nel complesso il sound rispecchia un po’ la nostra personalità.

UGM: Artisticamente parlando, rifareste tutto oppure avete dei rimpianti ?
Il Branco Barracuda:
Probabilmente riprenderemmo le stesse decisioni, anche se non sempre è andato tutto per il verso giusto.

UGM: Scegliete un musicista di rilievo che avreste voluto nel vostro album
Il Branco Barracuda:
Sinceramente non abbiamo mai pensato a questo aspetto

UGM: Potrebbe sembrare una domanda banale o magari lo è : Dove sta andando la musica? E dove sta andando la vostra musica?
Il Branco Barracuda:
Si cresce e si matura, a livello umano ma anche musicale, e questo influenza da sempre il modo in cui si evolve la nostra musica. Quindi si può dire che la nostra musica va nella stessa direzione di chi la scrive.

UGM: C’è differenza tra ciò che ascoltate e ciò che in realtà suonate ?
Il Branco Barracuda:
Siamo in cinque e ognuno ha gusti musicali differenti l’uno dall’altro, quindi c’è sicuramente differenza. Nel nostro sound però riusciamo a bilanciare tutte le influenze e a creare qualcosa che possa piacere a tutti noi e a più ascoltatori possibili.

About The Author