“La rinascita del viola” due chiacchiere con Giosef

Giosef, all’anagrafe Giuseppe Oppedisano, è un cantautore di Torino classe 1982
Dal 2005 comincia l’avventura musicale grazie agli insegnamenti del maestro Davide Conti: i brividi e le emozioni che prova con la musica diventano da subito uno dei temi che abiteranno i suoi brani.
Nell’ottobre del 2008 pubblica il suo primo singolo “E’ Tutto Migliore” con la collaborazione dell’etichetta Note Pulite e prosegue il suo cammino di studi presso l’accademia di musica Baravalle di Fossano con Albert Hera per il canto e intraprende un percorso strumentale (pianoforte) con il maestro Enzo Fornione che lo porterà a tuffarsi nella scrittura delle canzoni.
Nel 2010 vince la XVI edizione del Notepulite Festival aggiudicandosi una borsa di studio che gli permette di diplomarsi nello stesso anno al Cet Music di Mogol, grazie alla scelta esplicita del maestro, presente in giuria. Nello stesso anno pubblica l’EP “Il Mio Domani” ricevendo riscontri positivi sia dal pubblico che da addetti ai lavori e radio (il brano “Il Mio Domani” ad essere inserito in alta rotazione per un mese su Radio Jukebox in Piemonte).
Nel 2012 con “Bolle Di Sapone” partecipa all’accademia Area e nel 2013 vince il concorso internazionale AD Music awards.
Dal 2013 al 2015 si unisce al gruppo gospel “Anno Domini Gospel Choir” come voce tenorile, incidendo come membro del coro il disco “Jesus Christ Is The Way”.
Nel 2014 vince il premio della stampa al concorso Pop Music Festival.
Nel 2015 partecipa al reality musicale Artist Academy Talent Reality in onda sul digitale terrestre e pubblica i singoli “Bolle Di Sapone” e “Non E’ Mai” che saranno poi contenuti nell’EP “Libera Uscita” (con la collaborazione di Roberto Gerardi).
Nel luglio 2017 si diploma come insegnante di canto “Voice To Reach®” e pubblica “Città Fantasia”, terzo singolo estratto dall’EP, supportato dal relativo tour italiano.
Nel dicembre 2020 pubblica il disco “La Rinascita Del Viola”, nato due anni prima da una campagna di crowdfunding di successo, anticipato nel corso dell’anno dai singoli “Viola”, “Una Rosa Bianca” e “Molto Più Di Un’Utopia”.

UGZ: “La Rinascita Del Viola” , questo colore ha un significato importante nella tua vita ?
Giosef:
Assolutamente si, lo dico sempre ,il Viola in alcune tradizioni spirituali è il colore del settimo chakra,
Di comunicazione tra noi e l’universo. Il viola rappresenta l’equilibrio, oltre naturalmente ad essere il nome di mia figlia quindi che assume per me un significato ancora più importante.

UGZ: Quante tracce hai lasciato fuori per questo nuovo lavoro e pensi di farne uso o rimarranno brani nel
cassetto ?
Giosef:
Se ti dico nessuna? Infatti è così, nessuna è stata tralasciata fuori, quelle che volevo facessero parte di questo progetto, fanno parte di questo progetto. Sto lavorando a canzoni nuove naturalemtne per un nuovo progetto che dia continuità a questo.

UGZ: Cosa ne pensi delle cover/tribute band ?
Giosef:
Mah guarda io di solito non giudico le scelte degli artisti. Naturalmente se porta giovamento e felicità perché no, io naturalmente preferisco anche in una cover essere GIOSEF e portare la cover in un mio vestito come se fosse una mia canzone, però non critico chi fa parte delle cover band o delle tribute band anche perché comunque sia portano un sacco di esperienza e l’esperienza in un modo o nell’altro serve.

UGZ: Artisticamente parlando, rifaresti tutto oppure hai dei rimpianti ?
Giosef:
Rifarei tutto, anche perché mi ha portato dove sono oggi, forse in alcune circostanze avrei dovuto presentarmi con più personalità ma va bene cosi. Le esperienze positive o negative portano sempre ad una crescita.

UGZ: Scegli un musicista di rilievo che avresti voluto nel tuo album
Giosef:
Beh mi piacerebbe avere Niccolò Fabi in un mio album, è un piccolo sogno.

UGZ: Potrebbe sembrare una domanda banale o magari lo è : Dove sta andando la musica? E dove sta
andando la tua musica?
Giosef:
Dipende cosa si intende la domanda, se dove sta andando il business che c’è dietro la musica?? O dove sta andando proprio la musica? Il business si sposta sempre di più nel digitale, in certi canoni di canzoni che non devono superare un certo minutaggio, devono essere subito fruibili, con ritornelli immediati, con pochi introduzioni strumentali, insomma ci si perde un po in credibilità e autenticità. La mia musica naturalmente dipende dall’obiettivo che si vuole perseguire. Sicuramente ci vuole un compromesso, basta che non si perda l’autenticità del messaggio e la libertà di poter tranquillamente scegliere di fare quel che si vuole o comunque quello che ci si sente di fare.

UGZ: C’è differenza tra ciò che ascolti e ciò che in realtà suoni ?
Giosef:
Non c’è troppa differenza, l’unica cosa che mi sento di dire, è che a volte mi perdo nella volontà di trovare la perfezione, che in musica ma nella vita non esiste. A volte vorrei provare qualcosa di più ritmico, chitarristico, ma non suonando la chitarra mi perdo un attimo questa parte di me che sento abbastanza forte. Prediligo il pianoforte, ma, mi piacerebbe anche riuscire a dare voce a istinti ritmici che mi percuotono durante la giornata e mi accompagnano nella mia vita.

UGZ: Dicci dove ti troviamo online !
Giosef:
Ma certo. Mi potete trovare su tutti i canali social con il nome di GIOSEFOFFICIAL, facebook, instagram, youtube, e ultimo anche clubhouse nuovo social in voga. Oppure potete visitare il mio sito www.giosef.com o trovarmi su tutti i digital store con il nome di GIOSEF e ascoltare tutta la mia musica.
Grazie mille, è stato un piacere essere con voi, un saluto a tutti i vostri lettori.
Giosef

About The Author