NDM, la fretta non deve avere la priorità sul risultato

Dopo due anni di assenza, un po’ per lo stop causato dal covid, un po’ per rigenerarsi dopo la release del precedente EP, i romani NDM tornano con un nuovo singolo. L’occasione è buona per coverizzare Un Giudice di Fabrizio de Andrè, in una chiave del tutto personale. Oggi i ragazzi sono ospiti delle nostre pagine.

UGZ: Ciao ragazzi e ben ritrovati! Sono passati due anni dalla nostra ultima chiacchierata. Quindi, come state e cosa avete combinato dal 2020 ad oggi?
NDM:
Ciao a tutti! Stiamo bene, dal 2020 ci siamo concentrati sulle idee per un nuovo lavoro, speriamo possa prendere presto forma concreta.

UGZ: Tornate con una proposta diversa dal solito. Se con l’EP Non so se avete presente avevate dimostrato le vostre doti compositive, a questo giro il nuovo singolo è una cover, per la precisione di Un Giudice di De Andrè. NDM: Tentativo di allargare il vostro pubblico o solo voglia di sperimentare un po’?
Per molti motivi abbiamo scelto questo brano, anche per quelli che avete citato voi ,ma non in maniera esclusiva in quanto il panorama italiano offre molte soluzioni per allargare il proprio pubblico , anche più semplici ed efficaci, ma la nostra scelta abbraccia anche motivazioni di significato e di stimoli.

UGZ: Vi confessiamo: preferiamo sempre brani inediti a cover, ma dobbiamo ammettere che la vostra versione di Un Giudice ci è piaciuta, proprio perché l’avete stravolta senza intaccare il significato della canzone. Come ci avete lavorato?
NDM:
Stavamo lavorando ai suoni del prossimo lavoro, e ci è venuto in mente di sperimentare questa attitudine su un testo di de Andrè per testare la nostra idea di cantautorato rock. Il risultato di quello che doveva essere un esercizio per noi è questo brano.

UGZ: Prossima mossa? Immaginiamo tornerete a scrivere e comporre…
NDM:
Si, siamo già sul pezzo, da due anni. Speriamo a breve di poter dar luce a tutto.

UGZ: Lato live: siete carichi per tornare sul palco?
NDM:
Due anni di assenza ci hanno lacerato il cuore, stiamo lavorando per completare il prossimo album nella maniera più veloce possibile per poter riprendere anche con i live, ma mai la fretta deve avere la priorità sul risultato. E noi teniamo soprattutto a quello.

Ascolta il singolo – https://open.spotify.com/track/6HvwajFCLCQmBAn7qxBQAg?si=751a7022377442be

About The Author